Il Nazionale

Eventi e Turismo | 14 maggio 2025, 07:04

Presentato a Monaco il nuovo francobollo "Europa 2025"

la cerimonia si è tenuta presso il Museo di Antropologia Preistorica. Il tema scelto per l'edizione di quest'anno da PostEurop era quello dei reperti archeologici nazionali

Presentato a Monaco il nuovo francobollo "Europa 2025"

Venerdì 9 maggio presso il Museo di Antropologia preistorica di Monaco si è tenuta la presentazione ufficiale del nuovo francobollo EUROPA, alla presenza della sig.ra Lara TERLIZZI-ENZA, Direttore dell'Ufficio delle emissioni dei francobolli (OETP), e della sig.ra Elena ROSSONI-NOTTER, Direttore del Museo. Il tema scelto per l'edizione 2025 da PostEurop era quello dei reperti archeologici nazionali. 

A questo titolo, la creazione del francobollo è stata oggetto di una stretta collaborazione con il Museo di Antropologia preistorica. Il OETP ha scelto di mettere in luce la grotta di 
l'Osservatorio, un sito emblematico la cui occupazione risale a 250.000-20.000 anni fa, e di sottolineare i ritrovamenti archeologici realizzati sul territorio monegasco.

Il francobollo, disegnato e inciso dall'artista André Lavergne, è stato stampato a sei colori. Il suo valore facciale è di 2,10 €, corrispondente a una spedizione internazionale per una lettera di meno di 20 g. È stato stampato in 40.000 copie. 

Disponibile presso l'Ufficio dei francobolli, il Museo dei francobolli e delle monete e gli uffici postali di Monaco, questo francobollo si iscrive nella prestigiosa tradizione delle emissioni EUROPA, lanciate nel 1956 e che raggruppano ogni anno circa sessanta paesi attorno a un tema comune. Molto ricercati dai collezionisti, questi francobolli sono tra i più popolari al mondo.

Cesare Mandrile

Commenti