È finale per l'astigiana Alice Sotero che dopo una prima prova di ranking round di scherma non brillantissimo (si era qualificata 34esima), ha letteralmente capovolto la situazione arrivando in finale.
Si è infatti qualificata quarta e accede alla finale con Elena Micheli
Si è giocato tutto in serratissimi 90 minuti e la semifinale di Pentathlon moderno è stata vinta dalla britannica Bryson. Equitazione, bonus round di scherma, 200 metri stile libero di nuoto e laser run finale.
Nell'equitazione, nonostante il cavallo un po’ nervoso, Alice lo ha tenuto alla grande. Nessuna penalità in barriera e percorso chiuso a 59″. Sono 300 punti pieni per l’italiana che arriva sesta. Per il bonus round di scherma, si conferma in 4a piazza Micheli, rimonta un’altra posizione Sotero, con 9 punti di distacco dalla nona.
La prova di nuoto si è svolta in vasca corta per i pentathleti, con una piscina temporanea installata all’interno dei giardini di Versailles e Alice è fantastica: chiude i 200 stile con un ottimo 2’10″24, miglior tempo fino a questo momento. Seconda l’egiziana Malak e terza la ceca Hlavackova. Per Sotero la rimonta continua, e sono ben 290 i punti pentathlon da sommare alla sua classifica. Il nuoto sorride alle azzurre, con Sotero che grazie al miglior tempo nel nuoto rientra tra le prime nove di prepotenza.
Con la Laser run, praticamente un terzetto in testa, con Micheli che parte insieme a French e Oteiza. Sotero parte con 10″ sulla decima, la prima che sarà esclusa. Elena Micheli 5/5, esce in solitaria dal primo poligono. Sempre sesta Alice Sotero, ai 900 metri Michela ha 5″ di vantaggio su Oteiza. Sesta Sotero a 27″ dalla connazionale. Ai 1500 terzetto in testa, Seong in rimonta. Ancora sesta Sotero a 25″, sono 15″ di vantaggio sulla decima. Dopo un terzo giro di assoluta spinta Micheli continua a forzare in corsa, passata Bryson. Ai 2100m Sotero è sesta a 18″ dalla testa.
Ed è finale per le due azzurre: Micheli vacilla sull’ultimo bersaglio, Bryson è scatenata vince la semifinale. La nostra Alice spara alla grande e si qualifica insieme alla connazionale.
Commenti