Il Nazionale

Eventi e Turismo | 02 giugno 2024, 17:35

Giovani atleti e famiglie hanno festeggiato in Piazza Alfieri la Giornata Nazionale dello Sport, festa dei centri Coni di Asti [FOTOGALLERY]

Un pomeriggio tra sport e legalità, in cui ragazzi dai 5 ai 14 anni hanno potuto conoscere e praticare svariate discipline sportive, celebrando i valori dello sport e della Costituzione

Giovani atleti e famiglie hanno festeggiato in Piazza Alfieri la Giornata Nazionale dello Sport, festa dei centri Coni di Asti [FOTOGALLERY]

Nel giorno della Festa della Repubblica Asti ha colorato Piazza Alfieri di sport e divertimento. 

Una vera e propria palestra all’aria aperta per permettere ai piccoli atleti, dai 5 ai 14 anni, di conoscere discipline nuove, grazie alle quali potranno apprendere stili di vita sani ed equilibrati, utili a radicare una mentalità fondamentale per il loro sviluppo individuale. 

Grazie all’esperta visione dei tecnici di ciascuno sport, i ragazzi non solo hanno potuto divertirsi insieme a coloro che potranno poi essere i nuovi compagni, ma anche coniugare questo aspetto con quello educativo. 

Questa manifestazione nazionale, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è un’occasione per celebrare l’amore per lo sport è la sua pratica, realizzata sotto la direzione del Coni in coordinamento con gli organismi sportivi, le associazioni iscritte al percorso centri Coni e gli Enti Locali, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Asti. 

L’obiettivo di tutte le società sportive presenti è quello di presentare ai ragazzi e alle famiglie il loro metodo di formazione, evidenziando i principi fondamentali di ogni sport. 

Grazie alla grande collaborazione del Comune di Asti, della Croce Rossa, della Croce Verde, della Coldiretti e della Polizia Municipale, che ogni anno rendono possibile questa grande festa. 

Svariate sono state le attività proposte ai piccoli atleti: dal frequentatissimo calcio, alla pallacanestro, al rugby, passando per ginnastica artistica, scherma, judo e molti altri. 

Le società presenti: Monferrato Rugby, SCA Asti, Basket Mens Sana, Virtus Scherma, Hammer Team, KB Center, Judo Olimpic, Judo Shobukay, Olimpia Gym, Alter Ego Ginnastica Nizza, Pedale Cannelese, Future Project, Pentathlon, Scherma assoc., New Asti Skating, Double Jump, Ass.nuoto Vallebelbo, Karate, Polisport, SBA, Blue Roller, Tamburello, Pallavolo Revolution, Orange, Sportiamo.

La Giornata Nazionale dello Sport è stata dedicata a Samantha ed Alessandro, insegnanti di Educazione Fisica di Istituti Scolastici astigiani ed eccellenti tecnici prematuramente scomparsi.

Durante la manifestazione, il Questore di Asti Marina Di Donato e il Presidente Regionale Coni Piemonte Stefano Fabio Mossino, hanno firmato il protocollo “Sport e legalità”, con l’obiettivo di realizzare un progetto volto alla promozione dell’educazione alla legalità nello sport e per lo sport, e ai valori costituzionali. 

Riccardo Bracco

Commenti