Il Nazionale

Eventi e Turismo | 30 aprile 2024, 07:56

A giugno a Casterino la 1ª edizione del Festival dell'Ecoturismo

Organizzato dall'Ufficio del Turismo Mentone, Riviera & Merveilles sabato 15 e domenica 16 metterà in luce le eccezionali attrattive naturali del territorio

A giugno a Casterino la 1ª edizione del Festival dell'Ecoturismo

L'Ufficio del Turismo Mentone, Riviera & Merveilles annuncia la prima edizione del Festival dell'Ecoturismo a Castérino il 15 e 16 giugno prossimi. Questa manifestazione di grande portata metterà in luce le eccezionali attrattive naturali del suo territorio, i fornitori radicati nell'ecoturismo e le competenze locali.

Il Festival dell'Ecoturismo di Castérino si inserisce pienamente nella strategia dell'Ufficio del Turismo, volta a posizionare il suo territorio come destinazione sostenibile, rispettosa della natura e dei suoi abitanti. Mentone, Riviera & Meraviglie ha a cuore offrire ai visitatori un'esperienza unica dove potranno scoprire le meraviglie del suo patrimonio naturale attraverso incontri, laboratori, conferenze e attività appositamente progettati per l'occasione. Passeggiate naturalistiche gratuite, laboratorio di vimini, fabbricazione di tisane, caccia al tesoro del Parco del Mercantour, o serata festiva con DJ, le esperienze da vivere non mancheranno. Il programma è rivolto sia alle famiglie che agli sportivi! 

Per comodità, l'accesso al festival è gratuito e facile grazie alle linee di autobus regolari Zest che collegano Mentone a Castérino. Tuttavia, i partecipanti sono incoraggiati a scegliere il Treno delle Meraviglie, un'opzione di trasporto più ecologica e pittoresca per raggiungere il sito dell'evento. Le navette saranno installate in partenza dalla stazione di St-Dalmas de Tenda verso Castérino.

Per quanto riguarda la sistemazione, un'area bivacco sarà appositamente allestita per consentire ai partecipanti di trascorrere la notte sotto le stelle e godere appieno dell'atmosfera magica dell'evento. Gli ostelli e gli hotel di Castérino sono già partner di questa manifestazione. Proporranno anche «formule speciali festival» per i vostri pranzi, con cucina locale e tradizionale. 

Trek Mad Jacques Roya: 2 formule per un'avventura grandiosa!

Mentone, Riviera & Merveilles si è associata alla Mad Jacques, un evento sportivo di tipo "trek", che propone 2 formule a scelta: 

-una formula lunga con 4 giorni di cammino da Fontan-Saorgio il 12 giugno e un bivacco a Briga, passando per Tenda il 13, per raggiungere il passo di Tenda il 14 giugno e dormire lì.

- una formula breve che si innesta a metà percorso, partendo da Tenda il 14 giugno al mattino. 

- Il trekking si concluderà a Castérino il 15 giugno a mezzogiorno e l'esperienza proseguirà con il Festival dell'Ecoturismo durante tutto il fine settimana!

Questa collaborazione permette di mettere in evidenza, sul percorso, i monumenti storici, con in particolare un bivacco al colle di Tenda e i punti di interesse culturale che rendono famosa la regione.

Nell'ambito di questa partnership, l'Ufficio del Turismo riafferma i valori del suo manifesto, secondo cui «la sua destinazione si offre a coloro che si danno la pena di scoprirla». I professionisti dell'Ufficio del Turismo sono convinti che questa sinergia rafforzerà il loro impegno per un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Non perdetevi il 1º Festival dell'Ecoturismo a Castérino il 15 e 16 giugno. Venite a conoscere le guide e gli artigiani della Valle e vivi un weekend fuori dal tempo, immersi nella natura. Ricordatevi di prenotare il vostro posto, anche gratis!

Prenota qui: Ufficio del Turismo Comunitario Mentone, Riviera & Meraviglie | Festival dell'Ecoturismo (Regiondo.it)

E per gli sportivi e gli amanti della natura, iscriviti subito alla Mad Jacques per un percorso totalmente insolito: Mad Jacques Trek Roya - 12-16 giugno

Per tutte le informazioni inquadrare il QR Code qui sotto:

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: