Il Nazionale

Politica | 15 aprile 2024, 07:04

Election day, al voto in 29 Comuni l’8 e il 9 giugno per amministrative ed europee

E’ entrata in vigore la “par condicio” valida per le stesse elezioni europee

Election day, al voto in 29 Comuni l’8 e il 9 giugno per amministrative ed europee

Le operazioni di voto si svolgeranno sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23, e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23. Gli elettori della provincia di Imperia saranno chiamati alle urne per eleggere sindaco e consiglieri non solo Sanremo, ma anche in altri 28 Comuni: Airole, Badalucco, Camporosso, Castellaro, Ceriana, Cervo, Cesio, Chiusanico, Diano San Pietro, Dolceacqua, Dolcedo, Isolabona, Mendatica, Molini di Triora, Montegrosso Pian Latte, Olivetta San Michele, Ospedaletti, Pigna, Pontedassio, Ranzo, Riva Ligure, San Bartolomeo al Mare, San Biagio della Cima e San Lorenzo al Mare.

A seguito dell’indizione dei comizi elettorali, convocati giovedì 11 aprile, è entrata in vigore la “par condicio” valida per le stesse Elezioni europee. Per quanto concerne l’individuazione della soglia demografica e il numero di consiglieri da eleggere, si terrà conto della popolazione legale della Repubblica risultante dall’ultimo “censimento permanente della popolazione e delle abitazioni” alla data del 31 dicembre 2021, i cui esiti sono stati resi noti con decreto del Presidente della Repubblica in data 20 gennaio 2023, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 3 marzo 2023.

In molti Comuni ci sono sindaci che hanno riconfermato la loro ricandidatura e soprattutto sono già in corsa per il terzo mandato. La norma che estende a tre il numero dei mandati dei Comuni fino a 15 mila abitanti e toglie ogni limite ai Comuni sotto i 5 mila è stata un fulmine a ciel sereno per molti sindaci.

Il decreto legge ha letteralmente spiazzato alcuni sindaci, che ora si trovano di fronte ad un bivio: ricandidarsi oppure fermarsi perché magari nel frattempo è già spuntato “un erede”.

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: