Partiti dai campi di calcio della Colletta di via Aleramo i corsi di avviamento alla professione arbitrale organizzate dalla sezione torinese dell'A.I.A. (Associazione Italiana Arbitri) intitolata a "Luca Colosimo", dal nome del direttore di gara scomparso nel 2015, a soli 30 anni, a seguito di un incidente di ritorno da Ferrara, dopo la partita Spal-Prato.
Un nuovo polo di allenamento a disposizione per gli arbitri della Sezione in zona Torino Nord, vicino al parco della Confluenza tra Dora e Po.
La prima donna ad aver arbitrato in Serie A
A partecipare all'allenamento anche Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna arbitro a dirigere una partita di Seria A maschile nel 2022, tra Sassuolo e Salernitana. Presente anche il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, arbitro di calcio dal 1991 al 2004, e associato A.I.A.
Lo Russo: “L’arbitro, un mestiere complesso"
"L'arbitro è quella figura che deve decidere da solo, in fretta e si assume la responsabilità della scelta - ha detto il primo cittadino di Torino alle decine di direttori di gara presenti sul campo sintetico per l'allenamento - tra le molte cose che ho fatto in vita è stata sicuramente la più educativa. Fare l’arbitro ti insegna ad accettare le conseguenze delle tue decisioni. Spesso complesse".
Alla Colletta in estate al via i lavori
Sul campo presenti anche l’assessore allo Sport Mimmo Carretta, il presidente della sezione di Torino Aurelio Giorgianni e il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri che ha parlato dell'intervento di messa a punto e sul manto erboso dell’impianto sportivo previsto per l’estate con i fondi del Pnrr. L'intervento comincerà a luglio e dovrebbe essere completato entro agosto.
Commenti