Il Nazionale

Sport | 01 aprile 2024, 15:21

FOTO. Una Pasquetta alla Schiranna sul lago in piena cercando la primavera che si fa attendere. È la dura legge del Luna Park?

Un lunedì dell'Angelo con acqua, nubi e vento, con tanti varesini che hanno raggiunto l'area del lido per scattare, tra giostre e canottieri, una foto di questa piena d'aprile

FOTO. Una Pasquetta alla Schiranna sul lago in piena cercando la primavera che si fa attendere. È la dura legge del Luna Park?

«Cielo grigio su, foglie gialle giù…» cantavano i Dik Dik nel 1966 quando sognavano la California cercando «un po’ di blu dove il blu non c’è». Così è alla Schiranna, il mattino di Pasquetta, con il cielo e l’acqua fumo di Londra e ragazze intirizzite scese dagli “armi” dei canottieri in pantaloncini e gambe azzurrine per il freddo. 

Intorno famigliole sbigottite con i bambini che preferiscono andare a vedere il lago tracimato piuttosto che l’autoscontro della fiera, che quando arriva porta come sempre nubi scure e acqua a catinelle.

Il blu non c’è, la primavera aveva tentato la sortita con l’erba novella nei prati, le margheritine e gli anemoni, ma la quantità di pioggia scaricata in tre giorni le ha spento ogni velleità, i praticelli intorno alla Canottieri sono allagati, un foglio A4 invita a non oltrepassare lo scivolo perché il lago è alto, ma tutti sono armati di cellulare e arrivano al pelo dell’acqua pur di fotografare l’evento. 

Panchine con i piedini immersi nel fango, germani reali in flottiglia che se la godono mettendosi in posa, mentre le più timide folaghe hanno visto i loro tentativi di nidificare rimandati a data da destinarsi. Domani arriverà il favonio e speriamo non faccia ulteriori disastri, con il lago così alto il rischio c’è, soprattutto per il disastrato vecchio pontile dell’Isolino Virginia, a rischio crollo da tempo. 

La Meteo svizzera, tuttora vangelo per i varesini, dà tregua da domani per il resto della settimana, ma «aprile ogni giorno un barile» è un detto che difficilmente viene smentito. E poi, c’è ancora il Luna Park…

Mario Chiodetti

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: