Il Nazionale

Sport | 04 gennaio 2026, 10:00

FOTOGALLERY - Una squadra diversa. E allora è qui la festa

Le immagini del nostro Fabio Averna a immortalare la gioia, tra parquet e spalti, vissuta ieri a Masnago, tutto in piedi per una Varese finalmente tornata in grado di lottare. Oggi il resto della quattordicesima giornata di andata in Serie A, in attesa degli ultimi sviluppi del caso Trapani: per le Final Eight sarà corsa a sei (o sette) per tre posti

FOTOGALLERY - Una squadra diversa. E allora è qui la festa

Una partita difficile (leggi QUI e QUI), di quelle che le Varese degli ultimi anni hanno quasi sempre perso.

Quasi sempre, non ieri. Perché forse è il caso di iniziare a dire che questa, di Varese, è una versione finalmente diversa, in grado - per la prima volta dopo anni - di lottare e di vincere.

Lo dicono le tre vittorie consecutive ottenute dalla squadra di Ioannis Kastritis, lo dice il clima di festa che ieri ha ammantato il Lino Oldrini, a partire dal botteghino. Oltre 5000 le presenze, non accadeva da anni, e la fatidica quota è stata nuovamente superata grazie alla “politica” societaria che è riuscita a ricavare nuovi spazi e quindi a vendere nuove categorie di biglietti.

Nel finale la gioia di giocatori e pubblico è esplosa tra abbracci, giri di campo, “shampoo” di gloria sotto la curva e sorrisi, tutti immortalati dall’occhio fotografico del nostro Fabio Averna nella gallery che qui sotto vi proponiamo.

Con il successo nell’anticipo di ieri sera, la Openjobmetis sale in classifica a quota 12 punti e a un “teorico” sesto posto (con una partita in più) che andrà verificato alla luce dei risultati odierni che completeranno la 14esima giornata d’andata della Serie A, ma soprattutto del caso Trapani, arrivato alle ultime battute. Nel programma odierno vanno sottolineati gli scontri relativi alla zona “playoff-salvezza” tra Trento e Trieste e Cremona e Reggio Emilia, mentre non verrà disputato il match tra Virtus Bologna e gli Shark.

Per i siciliani quella entrante sarà una settimana decisiva verso una fine che pare ormai scritta: senza più un roster credibile - agli addii di Allen, Alibegovic e Ford, si aggiungeranno presto quelli di Eboua e Petrucelli - i siciliani sono destinati a non presentarsi in campo anche sabato prossimo, in casa contro Trento, in un secondo “no show” che comporterebbe l’automatica esclusione dal campionato. Oltretutto, mercoledì è prevista a una nuova pronuncia del Tribunale Federale in merito agli addebiti contestati alla società di Valerio Antonini in sede di iscrizione al massimo torneo nazionale.

Se fine trapanese sarà, Varese come anticipato perderà i due punti conquistati settimana scorsa proprio sul campo granata, tornando a quota 10 punti, in una posizione di graduatoria al momento occupata anche da Udine, Cremona, Sassari (che però scenderà a 8, avendo anch’essa vinto contro Trapani…) e Trento. Queste squadre, insieme a Trieste e Napoli (oggi a 12), si giocheranno gli ultimi 3 posti (2 più quello lasciato libero dai siciliani) disponibili per l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia.

Ogni calcolo, a sette giorni dalla trasferta che vedrà Librizzi e soci impegnati contro Treviso e senza ancora i verdetti odierni, è al momento prematuro.

14a giornata

OPENBJOBMETIS VARESE - Guerri Napoli 84-80
Banco di Sardegna Sassari - Germani Brescia
Dolomiti Energia Trentino - Pallacanestro Trieste
Vanoli Basket Cremona - UNA Hotels Reggio Emilia
EA7 Emporio Armani Milano - APU Old Wild West Udine
Acqua S.Bernardo Cantù - Bertram Derthona Tortona
Virtus Olidata Bologna - Trapani Shark
Umana Reyer Venezia - NutriBullet Treviso Basket

Classifica

  1. Virtus Olidata Bologna 22
  2. Germani Brescia 22
  3. EA7 Emporio Armani Milano 18
  4. Umana Reyer Venezia 18
  5. Bertram Derthona Tortona 18
  6. OPENJOBMETIS VARESE 12
  7. Trapani Shark (-8) 12
  8. Pallacanestro Trieste 12
  9. Guerri Napoli 12
  10. APU Old Wild West Udine 10
  11. Vanoli Basket Cremona 10
  12. Banco di Sardegna Sassari 10
  13. Dolomiti Energia Trentino 10
  14. Acqua S.Bernardo Cantù 6
  15. UNA Hotels Reggio Emilia 6
  16. NutriBullet Treviso Basket 4

Prossimo turno

UNA Hotels Reggio Emilia - Banco di Sardegna Sassari
Trapani Shark - Dolomiti Energia Trentino
NutriBullet Treviso Basket - OPENJOBMETIS VARESE
Pallacanestro Trieste - Acqua S.Bernardo Cantù
APU Old Wild West Udine - Vanoli Basket Cremona
Umana Reyer Venezia - Virtus Olidata Bologna
Germani Brescia - Bertram Derthona Tortona
Guerri Napoli - EA7 Emporio Armani Milano

Redazione

Commenti