Il gruzzolo è di 570 mila euro e servirà principalmente per una serie di interventi sugli impianti del ghiaccio e il campo da calcio Martin. Il Consiglio comunale nella prossima seduta dovrà votare la variazione al bilancio presentata ieri dal sindaco Luca Salvai in Commissione comunale. I fondi per gli investimenti arrivano dall’avanzo di Amministrazione vincolato.
“Oltre a 180.000 euro per i lavori in piazza Roma, la cifra più grossa della variazione riguarda gli impianti sportivi – riassume Salvai –, perché ci sono 150 mila euro per sostituire i compressori del Palacurling, 200.000 euro per cambiare l’illuminazione al Palaghiaccio, 120.000 euro per la messa a norma del campo da calcio Martin e 100.000 euro per manutenzioni varie, come la sostituzione dei tubi saltati al campo da tennis o le luci del campo Barbieri, che hanno problemi con dei relè e ogni tanto non funzionano”. Tanto che una squadra giovanile ha perso di recente una partita a tavolino.
Gli investimenti sul polo del ghiaccio potrebbero crescere nel corso dei prossimi mesi: “Per ospitare le Universiadi il prossimo gennaio, dobbiamo cambiare le balaustre al Palaghiaccio. Il progetto ha un costo di 530.000 euro, rispetto ai 314.00 originali, e verrà finanziato con il tesoretto delle Olimpiadi, ma noi abbiamo chiesto ulteriori modifiche – entra nel dettaglio Salvai –. I progettisti devono adeguare l’intervento al nostro Certificato di prevenzione incendi e prevedere delle balaustre che consentano di giocare anche a sledge hockey”. L’ulteriore incremento del costo del progetto sarà definito in questi giorni e, anche se il Comune spera di poterlo coprire con i risparmi per la sostituzione delle luci, molto probabilmente servirà uno stanziamento aggiuntivo.
Durante la presentazione in Commissione, Fioravanti Mongiello (Lega) ha chiesto un intervento su accessibilità, decoro e viabilità dell’area olimpica. “Concordo che serva un intervento, ma non è una priorità non solo per le risorse economiche che richiederebbe, ma anche per gli impegni del personale comunale che dovrebbe seguire il progetto – replica Salvai –. Questa viabilità ha retto le Olimpiadi del 2006, può reggere anche le Universiadi”. Secondo Mongiello però c’è una differenza: “Il parcheggio di piazza Europa (quello vicino al Palaghiaccio, ndr) è occupato da pannelli fotovoltaici e non ci possono sostare i pullman, quindi delle modifiche vanno fatte”.
Commenti