Il Nazionale

Sport | 23 ottobre 2023, 17:48

Olimpiadi 2026, per il bob il Piemonte candida Cesana: costo di 33,8 milioni di euro

Sarebbe pronta in poco più un anno. Una volta finite le Olimpiadi diventerà il centro federale, cuore degli sport invernali e centro giovanile: la Coverciano della neve

Olimpiadi 2026, per il bob il Piemonte candida Cesana: costo di 33,8 milioni di euro

Il Piemonte torna in gara e punta ad ospitare un pezzo di Olimpiadi 2026. Non è più un sogno ma un obiettivo concreto quello di vedere le gare di bob a Cesana Torinese, nella pista oggi dismessa.

La candidatura è realtà 

E’ stata infatti inviata questa mattina al Governo e al Coni lo studio che chiede fortemente di poter utilizzare la pista “torinese” per ospitare le competizioni di bob, slittino e skeleton, dopo il passo indietro della soluzione Cortina.

Il dossier dà forza alla candidatura piemontese: la pista sarebbe pronta in un anno e tre mesi, a un costo di 33,8 milioni di euro. Una cifra decisamente inferiore rispetto a quella stimata per la pista di Cortina (81 milioni).

La pista di Cesana

La pista di Cesana sarà lunga 1.750 metri, con 19 curve e 6 partenze a quote diverse. Una pista considerata “splendida, tra le migliori del panorama mondiale”. Per il dossier l’impianto sportivo è “in buono stato di conservazione” e questo permette di avere potenzialità di recupero e riqualificazione concrete.

La volontà è quella di procedere con interventi funzionali di ammodernamento dell’assetto di configurazione del freddo, una nuova impiantistica speciale dal punto di vista energetico. Tra i punti di forza della candidatura, i collegamenti ferroviari (Tav) e aeroportuali (Caselle e Malpensa)

I costi dell'impianto

La stima dei costi dei lavori, come detto, ammonta a 33, 8 milioni di euro: 18 di interventi funzionali, 8,5 di adeguamento energetico, 1,5 per il potenziamento dell’accessibilità e mezzo milione di euro oneri di sicurezza.

Importante poi citare il tema del post-Olimpico, per evitare sprechi: il dossier prevede la trasformazione in centro federale ad alta preparazione per bob, skeleton e slittino. La Coverciano della neve, per intenderci. Il polo della formazione giovanile e non solo.

Le dichiarazioni pro Cesana

Abbiamo lavorato per dare all’Italia l’opportunità di non rinunciare a ospitare questo aspetto delle Olimpiadi del 2026. La fattibilità tecnica c’è, con costi inferiori rispetto a quelli previsti” è il commento di Stefano Lo Russo, sindaco della Città Metropolitana.

Francesco Avuto, presidente fondazione XX Marzo, ha ribadito come la scelta torinese sia la migliore possibile: “E’ importante focalizzarsi sui costi, il costo effettivo della pista di Cesana è inferiore rispetto a quella di Cortina”.

La candidatura è stata sostenuta anche da Roberto Vaglio, sindaco di Cesana: “Siamo l’unico impianto possibile in Italia: siamo onorati, ma anche interessati a questa opzione. Abbiamo aderito al progetto con grande entusiasmo”.

Ci chiedono le vittorie e le medaglie, però poi non ci danno una pista su cui poter creare i presupposti per le nostre vittorie. Perdere questa occasione fa perdere anche voglia e motivazioni” ha invece detto il campione olimpico Armin Zoegler.

Commenti