Il Nazionale

Cronaca | 25 settembre 2023, 19:38

"Noi, Vigili del Fuoco, intervenuti per il soccorso e costretti a separare le persone nella rissa" [FOTO E VIDEO]

Emergono dettagli drammatici dal grave fatto di cronaca di ieri in corso Alessandria. Il sindacato dei Vigili del Fuoco: "Sempre sotto organico, cerchiamo di fare al meglio il nostro dovere"

"Noi, Vigili del Fuoco, intervenuti per il soccorso e costretti a separare le persone nella rissa" [FOTO E VIDEO]

Emergono altri dettagli dalla maxi rissa che ieri ha coinvolto, in seguito all'investimento di una donna con il figlio in corso Alessandria ad Asti, diverse persone, sia nigeriane che albanesi. (Rileggi QUI)

Fortunatamente il bambino è uscito illeso dall'incidente e la madre solo con alcune escoriazioni, ma la reazione del marito della donna, poi arrestato dagli agenti delle volanti giunti sul posto, ha dato il via a una violenta colluttazione tra le due diverse fazioni che si è placata solo dopo parecchio tempo.

Ma in prima battuta, ad intervenire sono stati i Vigili del Fuoco, che pur essendo impegnati nelle operazioni di soccorso della persona investita, si sono visti costretti a gestire l'ordine pubblico in una difficile situazione, come si nota nel nostro filmato, che, per la crudezza di quanto rappresentato, abbiamo dovuto limitare ai maggiori di 18 anni.

"Come CO.NA.PO.,  sindacato più rappresentativo del comando Vigili del fuoco di Asti, ci teniamo a rimarcare quanto fatto ieri a seguito dell'incidente stradale avvenuto in Corso Alessandria dove il tutto è degenerato in una violenta rissa - spiegano-  oltre ad aver prestato i primi soccorsi alle persone coinvolte, i Vigili del Fuoco arrivati in prima battuta sul luogo dell'incidente si sono prodigati anche per cercare di limitare la situazione di pericolo verificatasi a seguito dell'incidente, cercando di limitare il contatto fisico tra le persone coinvolte nella colluttazione. Tutto questo in attesa dell'arrivo delle forze dell'ordine che hanno riportato anche dei feriti, a cui rimarchiamo la nostra vicinanza e congratulazioni per l'operato"

"Sempre sotto organico si cerca sempre di prestare al meglio il nostro dovere" rimarca la segreteria provinciale presieduta dal vigile coordinatore Mirko Canicattì.

L'intervento dei Vigili del Fuoco, in prima istanza, è stato essenziale per permettere che l'esito della rissa non avesse risvolti ben più drammatici. Negli istanti immediatamente successivi, infatti, sono volate bottiglie e più di un testimone oculare ha affermato di aver visto alcune persone scagliarsi nella mischia armati di cocci e altri oggetti contundenti, in evidente stato di alterazione.

Alessandro Franco

Commenti