Il Nazionale

Cronaca | 20 febbraio 2026, 18:40

Crolla un muraglione a Castelletto, in corso l’intervento dei vigili del fuoco

Si cercano eventuali persone rimaste sotto le macerie

Crolla un muraglione a Castelletto, in corso l’intervento dei vigili del fuoco

Un muraglione è crollato nel pomeriggio a Castelletto, in passo Barsanti, all’intersezione con ponte Caffaro, provocando il cedimento del muro perimetrale dei garage del civico 1 e la rottura di alcune tubazioni di gas e acqua gestite da Ireti.

Il cedimento ha reso necessario un imponente dispiegamento di forze. Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco, affiancate dall’unità cinofila e, successivamente, da una squadra specializzata nella ricerca di persone sotto le macerie, per accertare l’eventuale presenza di coinvolti. Presenti anche un team di pronto intervento Ireti per la messa in sicurezza delle condutture danneggiate, quattro pattuglie della Polizia di Stato, quattro della Polizia Locale e una squadra della Croce Blu di Castelletto.

A scopo precauzionale è stato evacuato l’edificio interessato dal crollo. Alcuni residenti riferiscono di aver udito un forte boato poco prima del cedimento e di aver avvertito un intenso odore di gas nell’aria, elemento che ha fatto scattare ulteriori verifiche tecniche. Al momento, tuttavia, la dinamica dell’accaduto non è ancora chiara.

Le operazioni di controllo e messa in sicurezza sono tuttora in corso. Alle 18.32 via Caffaro è stata chiusa al transito dalla Polizia Locale per consentire l’intervento dei soccorritori e garantire condizioni di sicurezza nell’area interessata.

Notizia in aggiornamento
 



 

Redazione

Commenti