Il giardino di via Montanaro vive una doppia vita: luogo di ritrovo per bambini e anziani, e zona di spaccio e degrado. La piazzetta incastonata tra l'omonima strada, via Gaspare Spontini e Corso Giulio Cesare ha al centro un'area giochi con tutte intorno numerose panchine e qualche tavolino.
I giochi non sono molti, uno scivolo, un tavolo da ping pong e poche altre strutture, ma nel pomeriggio i bambini che rincorrono un pallone sono tanti. Le panchine, quasi tutte occupate in maggior parte da anziani che parlano e prendono un po' d'aria, sembrano nuove e in buono stato, frutto di qualche tentativo di riqualificazione.
Ma che la piazzetta sia zona di spaccio è risaputo tra i residenti, che affidano le loro richieste al vicepresidente vicario del Consiglio Comunale Domenico Garcea e al gruppo consiliare di Forza Italia. Garcea da tempo si occupa del degrado di via Montanaro, interpellando ripetutamente il Sindaco e gli assessori: l'ultima volta meno di un mese fa. Secondo Garcea il primo passo da compiere potrebbe essere sistemare il chiosco inutilizzato, uno dei tanti presenti a Torino di cui la giunta si sta occupando.
Il consigliere di opposizione già lo scorso 8 settembre aveva chiesto un intervento sul chiosco in questione, mostrando le foto alle commissioni I e III durante un'interpellanza della IV circoscrizione. Il chiosco è infatti diventato casa di alcuni senzatetto, che ormai convivono a fianco dei bambini che giocano nel parco.
Commenti