Il Nazionale

Cronaca | 18 settembre 2023, 15:28

Cercatori di funghi dispersi o infortunati: un fine settimana di interventi per il Soccorso Alpino

Sono stati dieci a livello regionale, due nella provincia di Cuneo. I consigli dei soccorritori per prevenire gli incidenti

Cercatori di funghi dispersi o infortunati: un fine settimana di interventi per il Soccorso Alpino

Nel fine settimana del 16 e 17 settembre i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno effettuato ben 10 operazioni di soccorso rivolte a cercatori di funghi infortunati o dispersi nei boschi dell'intera regione.

Due in provincia di Cuneo, due in provincia di Torino, uno in provincia di Alessandria, due in provincia di Verbania e tre in provincia di Vercelli dove si è verificato un incidente mortale.

Evidentemente è in corso una significativa buttata di funghi che attira molte persone nella cerca e che statisticamente incrementa anche il numero di operazioni rivolte a questa categoria di frequentatori della montagna.

Per questo motivo il Soccorso Alpino sta diffondendo un messaggio di prevenzione presso tutti gli appassionati, segnalando soprattutto l'importanza di verificare attentamente le previsioni meteo prima di partire, indossare calzature adeguate, cioè scarponcini da escursionismo al posto degli stivali di gomma, e informare sempre qualcuno a casa sulla zona dove si intende andare e sugli orari di massima, per consentire un allertamento tempestivo dei soccorsi perché nei boschi e nelle vallate vi sono ancora ampie aree non coperte da segnale telefonico per lanciare un eventuale allarme.

redazione

Commenti