Incontro in Italia tra il sindaco di Mentone, Yves Juhel, ed il primo cittadino di Ventimiglia, Flavio di Muro l'11 settembre prossimo.
Al centro dei colloqui il tema di un rafforzamento socio-culturale tra le due città di confine, in seguito al Trattato del Quirinale tra Italia e Francia siglato a Roma nel novembre del 2021.
Una cooperazione che aveva subito una battuta d'arresto quando in carica c'erano l'ex sindaco Scullino a Ventimiglia, mentre a guidare la città dei limoni era lo scomparso Guibal.
Oggi le due amministrazioni sono tornate ad essere più collaborative, soprattutto sul piano sociale ed economico. Il punto di forza della città italiana, ricordiamo, resta il mercato del martedì, quando a Ventimiglia giungono centinaia di francesi in cerca di prodotti a minor costo, o semplicemente il "made in Italy".
Resta da rafforzare l'aspetto culturale. Uno su tutti il bilinguismo, del quale si è tanto discusso ma che finora è rimasto lettera morta. La creazione di scuole specifiche, con un allargamento maggiore a medie ed elementari potrebbe essere un primo passo da seguire.
Chissà se sarà all'ordine del giorno dell'incontro tra Juhel e Di Muro.
Commenti