Brutta sorpresa nella mattinata di sabato 29 e domenica 30 luglio a Villa Giorcelli nel centro di Luserna San Giovanni: per due notti consecutive i lupi si sono introdotti nel parco dell’edificio storico attaccando i daini che vivono lì. Non è la prima volta che gli animali della Villa vengono predati, un episodio analogo si era già svolto ad aprile 2023 quando erano stati ammazzati tre daini.
“È successo di notte e non abbiamo sentito alcun rumore, nemmeno l’abbaiare dei cani delle case circostanti – racconta Andrea Merlo proprietario dei daini –. Probabilmente i lupi sono entrati arrampicandosi sulla recinzione, nonostante i due metri d’altezza, e nonostante il filo spinato che avevamo posizionato dopo la predazione di questa primavera”. Sono in tutto due i capi ammazzati.
Merlo rimane quindi in apprensione per gli animali restanti ma non solo: “Abbiamo ancora sei adulti, un piccolo e alcune caprette, temo per il loro futuro ma comincio ad avere timore anche per i miei bambini quando sono nel parco”.
A stupire la famiglia è stato soprattutto il fatto che la predazione in centro paese sia avvenuta in piena estate: “Capisco possa succedere d’inverno, quando in alta quota i lupi faticano a trovare delle prede, ma in questa stagione non me l’aspettavo proprio”.
Commenti