Il Nazionale

Cronaca | 27 luglio 2023, 14:41

Ato idrico, anche il Consiglio di Stato rigetta il ricorso di Iren contro Provincia e Aps

Al Tar era arrivata la prima bocciatura. Ferro, presidente Aps: "Siamo in condizioni di poter proseguire a lavorare serenamente"

Ato idrico, anche il Consiglio di Stato rigetta il ricorso di Iren contro Provincia e Aps

Anche il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso di Iren contro la Provincia e Acque Pubbliche Savonesi. 

Dopo la bocciatura da parte del Tar arriva così dopo poco più di due mesi dall'udienza il no del secondo grado di giustizia alla società che aveva contestato la procedura di affidamento dell'Ato unico idrico ad Aps.

"Siamo in condizioni di poter proseguire a lavorare serenamente" il commento soddisfatto del presidente di Acque Pubbliche Savonesi Nanni Ferro.

Lo scorso 12 luglio a Borghetto Santo Spirito si era svolta una riunione nella quale era stato un accordo per dare maggiore operatività ad APS per le funzioni strategiche che le competono dotandola delle risorse finanziarie e del personale necessario. 

“Questo – avevano dichiarato i sindaci di Savona, Borghetto, Loano e Alassio - è un importante passo avanti per la gestione unitaria del servizio idrico integrato in prossimità della scadenza del 31 dicembre 2023 e, dunque, per il mantenimento dell'acqua pubblica nel nostro territorio anche in futuro”. 

 “Ci siamo posti l'obiettivo di ridefinire entro il 30 settembre il sistema di governance tecnica e societaria di APS - avebamo aggiunto i primi cittadini -  sul quale ci stiamo già confrontando positivamente. E' stato un percorso complesso, però alla fine ha prevalso da parte di tutti lo spirito di collaborazione e il senso di responsabilità per assicurare un servizio fondamentale per i nostri cittadini”.

Commenti