L'una e trenta circa, notte tra domenica e lunedì. Un rumore forte, "un gran botto", come spiega una delle persone coinvolte, sveglia buona parte dei condomini di una palazzina di via don G.B. Astre, a San Rocco di Bernezzo. Le impalcature che coprono l'edificio impediscono di vedere la strada.
Qualcuno scende e vede che ci sono ben quattro macchine danneggiate, tutte regolarmente parcheggiate. Due appartengono a due fratelli, quella blu, praticamente nuova, è da buttare. C'è qualche lamiera a terra, ma nessun responsabile. Nel frattempo arriva una vicina che qualcosa ha visto: è stato un furgoncino bianco.
I danneggiati chiamano i carabinieri, che arrivano, raccolgono qualche informazione e partono seguendo le tracce lasciate dal mezzo. Alla rotonda di imbocco della Est-Ovest, poco dopo la sede di Publitalia prima di entrare a Confreria, c'è una ruota a terra. Le forze dell'ordine iniziano a seguire la traccia del cerchione sull'asfalto e arrivano a Santa Croce di Cervasca, dove vedono parcheggiato dentro un cortile il furgoncino bianco, con evidenti segni di urto.
Il responsabile, ormai a casa, probabilmente sperava di averla fatta franca. Ma così non è stato. L'uomo che guidava il mezzo è stato denunciato per danneggiamento, mentre c'è riserbo da parte degli inquirenti sul suo stato psicofisico al momento del sinistro.
Una delle persone che ha subito il danno, raggiunta al telefono, ha così commentato: "Almeno sappiamo chi è stato e che il furgoncino era coperto da assicurazione. Quando siamo scesi e non abbiamo trovato nessuno, la rabbia è stata tanta. La perdita della ruota ha permesso di identificare il responsabile".
Commenti