Il Nazionale

Eventi e Turismo | 25 maggio 2023, 15:32

A Pomaretto la ‘Settimana della montagna’ dura 10 giorni

Domani si parte con un concerto di bande musicali

A Pomaretto la ‘Settimana della montagna’ dura 10 giorni

Torna la ‘Settimana della montagna’ di Pomaretto, che continua a chiamarsi ‘settimana’, ma quest’anno vedrà dieci giorni di eventi, dal 26 maggio al 4 giugno: “Si tratta di un’iniziativa cominciata nel 2017, di concerto fra Comune e Cai Val Germanasca. Abbiamo lavorato per farla crescere, e ci stiamo riuscendo. Abbiamo già nomi importanti anche per la prossima edizione” commenta orgoglioso il primo cittadino Danilo Breusa.

Si comincia venerdì 26 alle 21, al padiglione degli impianti sportivi, con il ‘concerto di primavera’ che vedrà esibirsi in un’unica formazione la Banda Musicale Comunale Cumianese ‘Vittorino Dovis’ e la Banda Musicale di Pomaretto, dirette dai maestri Flavio Bertoni e Ivan Vottero (ingresso libero).

In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al salone polivalente di Inverso Pinasca.

Sabato 27 alle 14,30 partirà dagli impianti sportivi di Pomaretto la quarta edizione di ‘Maratonando in Valle’: “Sono coinvolti gli alunni di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado di tutte le Valli Chisone e Germanasca: si tratta di circa mille ragazzi, e sono che sono entusiasti di partecipare. Non ci resta che sperare nel bel tempo” auspica Breusa.

Alle 21 l’evento si sposterà al Tempio Valdese, in via Patrioti, 1, dove si esibirà la Camerata Corale ‘La Grangia’ di Torino, in concerto, a cura della Chiesa Valdese di Pomaretto.

Domenica 28 alle 15,30 al Ciabot dei vigneti del Ramìe si terrà l’inaugurazione della terza edizione di ‘Arte in vigna’, con ‘Le voci del bosco’, dalla matita di Sergio Beronzo, che sarà presente all’inaugurazione.

La mostra proseguirà venerdì 2 e sabato 3 giugno con orario 15-19 e domenica 4 10,30-18.

Durante gli orari di apertura della mostra, sarà possibile degustare vini e prodotti locali.

Sempre domenica al Ciabot dei vigneti del Ramìe, alle 17 degustazione guidata a cura dei sommelier dell’Associazione italiana sommelier, con i vini doc Pinerolese ‘Ramìe’.

Prenotazione posti al numero 3491889748.

La sera alle 21 ci si sposterà al padiglione degli impianti sportivi di Pomaretto, con le presentazioni dei libri della casa editrice perosina LAReditore.

Fra i protagonisti ancora Beronzo, con il suo nuovo libro illustrato ‘Quel giorno nel bosco’, e ‘Echi delle terre alte – vita del popolo silenzioso delle montagne’ di Cinzia Dutto, che raccoglie le storie di persone che hanno lasciato il lavoro sicuro in città, per cominciare una nuova vita in montagna.

Interverranno l’editore Andrea Garavello e il presidente Uncem Piemonte Roberto Colombero.

A seguire, proiezione di immagini realizzate con il drone da Stefano Del Din, dalle quali è nato anche il libro fotografico ‘Tra terra e cielo’.

Lunedì 29 alle 21, nello stesso luogo, Roberto Mantovani, giornalista di Torre Pellice e storico dell’alpinismo europeo ed extra-europeo, incontra François Cazzanelli, alpinista membro della storica e rinomata Società Guide del Cervino, che racconta le sue montagne e il Karakorum, catena montuosa dell’Asia centrale, divisa tra Pakistan, Cina e India.

Martedì 30, sempre alle 21, nel padiglione, proiezione del documentario ‘Gente di contrabbando – storie di fatica, resilienza e libertà’ che narra le vicissitudini delle popolazioni delle vallate ossolane che nell’illegale contrabbando, hanno visto una possibilità di mera sopravvivenza.

Partecipano il regista Marino Bartolucci, la sceneggiatrice Arianna Giannini e il giornalista Carlo Grande.

A seguire verrà proiettato il documentario ambientato in Val Pellice ‘Cinche ciò – gente di morra’ di Giacomo Bolzani.

Mercoledì 31, alle 21, sempre agli impianti sportivi, presentazione del libro ‘Se non dovessi tornare’ di Enrico Camanni, che racconta la vita di Gary Hemming, ‘alpinista fragile’. L’autore dialoga con la scrittrice Valeria Tron.

Gli altri appuntamenti verranno trattati in articoli futuri.

Tatiana Micaela Truffa

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: