Un bivacco nel parcheggio della stazione ferroviaria. "Da settimane, purtroppo, è così". Il grido di dolore arriva dai pendolari che ogni giorno prendono il treno alla stazione di Imperia.
Il degrado balza agli occhi: tra le auto posteggiate nel parcheggio coperto c’è una brandina per dormire, che di solito durante il giorno resta vuota, sopra appoggiati dei teli.
Sotto la copertura nei giorni scorsi c’erano anche uomini sdraiati in terra. Sacchi e bottiglie di birra e lattine insieme alle loro cose raccolte in un angolo.
"Tutti sanno che sono lì da tempo, impossibile non notarli. Ma con questo caldo non è facile vivere all’aperto, notte e giorno. Senza avere un posto dove lavarsi e ristorarsi", aggiungono i pendolari.
Un bivacco come quello sotto la stazione si era visto tempo fa anche nei pressi del Parco urbano e anche ai Giardini Toscanini: i senzatetto dormivano per strada.
Gli imperiesi chiedono di porre fine a questo degrado con soluzioni per le quali occorre un gioco di squadra della città. Non sono un bel biglietto da visita i senzatetto nel parcheggio della stazione.
Commenti