E' stato effettuato poco fa in comune il sorteggio dell'ordine di esibizione del Palio degli sbandieratori che si terrà sabato 6 maggio in piazza San Secondo.
Sono quattordici i gruppi in gara, che cercheranno di scrivere il proprio nome nel palmares della manifestazione. Campione in carica è il rione Santa Caterina, che nel 2022 ha vinto la competizione precedendo San Lazzaro. (A Viatosto è stato assegnato il premio speciale Panathlon).
A livello di vittorie assolute, comanda la classifica San Lazzaro, con 15 affermazioni, seguito da Santa Caterina (11) e Torretta (10).
Questo l'ordine di ingresso in piazza: durante la serata, come di consueto, si terrà anche la cerimonia di premiazione degli insigniti all'Ordine di San Secondo, i cui nomi verranno comunicati martedì 2 maggio, festa patronale di San Secondo.
Santa Caterina
Baldichieri
San Marzanotto
Cattedrale
Santa Maria Nuova
San Lazzaro
San Damiano
Viatosto
San Pietro
Don Bosco
San Martino San Rocco
San Secondo
Tanaro
Torretta
Le prove ufficiali del Paliotto, che vedranno coinvolti tutti i gruppi in gara, si terranno giovedì e venerdì 27 e 28 aprile, e nuovamente il 4 e il 5 maggio in piazza San Secondo.
Sorteggiati anche i gruppi che si esibiranno alla Sbandierata del Santo, la manifestazione dedicata ai bambini che si terrà domenica 7 maggio alle 15.
San Silvestro
Moncalvo
Baldichieri
ASTA
San Damiano
San Martino San Rocco
Viatosto
Nizza
Castell'Alfero
San Secondo
Santa Caterina
Cattedrale
Don Bosco
San Pietro
Torretta
San Lazzaro
Tanaro
Commenti