Il Nazionale

Cronaca | 18 aprile 2023, 09:37

Al via il cantiere di via Po: operai al lavoro su gas e fogne. Auto e bus continueranno a passare [FOTO]

Primo intervento tra piazza Castello e via Carlo Alberto: interventi ultimati a novembre 2024

Al via il cantiere di via Po: operai al lavoro su gas e fogne. Auto e bus continueranno a passare [FOTO]

Al via questa mattina il primo cantiere su via Po. Sono ufficialmente iniziati, nelle scorse ore, gli interventi che coinvolgeranno l'asse di collegamento tra piazza Castello e piazza Vittorio per 20 mesi. 650 metri dove fino a novembre 2024 si concentreranno lavori su rete elettrica, acquedotto, fognatura, semafori, viabilità e sui binari del tram, per i quali l'ultimo intervento di manutenzione straordinaria risale agli anni ’80 e che, nel tratto tra le piazze Vittorio e Castello, verranno interamente sostituiti. A segnare il debutto è Italgas: questa mattina gli operai sono al lavoro nel tratto tra piazza Castello e via Carlo Alberto con un braccio meccanico per sollevare le lose, raggiungendo così le tubazioni. Chi arriva da via Pietro Micca in direzione Gran Madre può vedere i cartelli che avvisano dei lavori. 

Al via con luce e gas

Il cantiere sarà suddiviso in quattro fasi. In questa prima parte, fino ad ottobre 2023,  opereranno principalmente Smat e Ireti per il rifacimento degli impianti dell’acquedotto e di distribuzione dell’energia elettrica. Gtt sarà impegnata unicamente sull’incrocio tra le vie Po e Rossini, con cantieri di piccola dimensione per il rifacimento del manto stradale. Via Po sarà sempre aperta al traffico nei due sensi di marcia e i posti auto cancellati solo attorno all'area di cantiere. 

I tempi 

Da novembre 2023 a fine aprile 2024 è il momento in cui entra in campo il cantiere Gtt per la sostituzione dei binari. Sarà operativo dapprima nel tratto da via Delle Rosine a via Giulia di Barolo/Plana, ossia al termine dell’esedra di piazza Vittorio Veneto e successivamente si estenderà sino a via Rossini. I lavori, indubbiamente di maggiore impatto, comporteranno la limitazione a un solo senso di marcia su via Po, dalle ore 8 alle 17. Nelle restanti ore il cantiere verrà arretrato sulla carreggiata centrale per consentire il passaggio in entrambi i sensi di marcia, l’ingresso e l’uscita dai passi carrai. In parallelo proseguiranno gli interventi di Ireti e Smat. 

Terza fase: da aprile 2024 a fine settembre 2024.
 Speculare alla precedente, in questa fase il cantiere tranviario viene avviato prima da via Rossini fino a via Bogino, per poi essere esteso sino all’imbocco di piazza Castello. Verrà eliminato il blocco “salvagente” della fermata Carlo Alberto, non più utilizzata. Le modalità di gestione del cantiere saranno le stesse della fase precedente. La novità consiste nel fatto che questa fase è già la prima creazione definitiva della nuova carreggiata, con posa delle pietre che caratterizzano via Po, nel tratto Rossini/Vittorio Veneto che quindi gradualmente sarà libera da ogni impegno di cantiere.

Quarta fase, da ottobre 2024 a novembre 2024
, nella quale via Po tornerà ad essere sempre aperta al traffico nei due sensi di marcia, si procederà ai ripristini con la posa della nuova carreggiata anche nel tratto tra via Rossini e piazza Castello.

Cinzia Gatti

Commenti