Il biliardo dei campioni arriva ad Alba. Nel programma degli eventi sportivi dedicati al decimo anniversario di "Alba Città Europea dello Sport", gli appassionati di questa disciplina potranno ammirare i giocatori nazionali durante la sesta tappa del FIBis Challenge, prova del 23° Campionato Italiano di Biliardo Sportivo 2022/2023, che si disputerà presso la Bocciofila Albese di corso Nino Bixio dal 29 aprile all'8 maggio. Giornate nelle quali il tavolo verde, le stecche e le strategie dei giocatori saranno protagonisti di un evento che per la prima volta fa tappa nella capitale delle Langhe.
L’appuntamento è stato presentato nel corso di un incontro tenuto stamane in municipio. "Per noi è un grande orgoglio - ha spiegato nel fare gli onori di casa il consigliere comunale con delega allo Sport Daniele Sobrero - ospitare questo appuntamento, che si inserisce tra i momenti di richiamo del calendario allestito per celebrare questo nostro speciale anniversario. Il Comune di Alba ha lavorato per festeggiarlo a partire da una serie di eventi fitta e importante, che animerà i mesi a venire con rilevanti ricadute sul territorio. Parliamo di tantissimi appuntamenti che vanno dal Rally Regione Piemonte in programma in questo weekend, passano per il campionato nazionale che presentiamo oggi e arrivano alla tappa del Tour del France 2024. Un risultato, questo, frutto del gioco di squadra da parte degli uffici preposti e degli addetti ai lavori. Al presidente Raffaele Di Gennaro e alla Regione Piemonte diciamo grazie per aver scelto Alba. Sport è amore, inclusione e solidarietà".
"Grazie alla sensibilità di Alba verso lo sport – ha detto il governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio -, grazie a persone che ci credono come Daniele Sobrero, Leonardo Prunotto e gli uffici preposti. Grazie alla Bocciofila Albese, a cui sono molto legato e che si dimostra essere uno spazio idoneo al gioco dei dilettanti e degli amatori. I biliardi sono sempre stati presenti ad Alba, anche negli scritti di Beppe Fenoglio, e credo che sia importante ricordare e vivere questa tradizione anche tramite appuntamenti come questo".
"Il gioco del biliardo è una disciplina nella quale la mente è importante – ha aggiunto Raffaele Di Gennaro, il vice presidente della Federazione Sport Biliardo e Bowling -, come nei diversi ambiti della vita. Alba è una città in cui si usa molto la testa e lo dimostra anche nello sport. Ringrazio anche la Regione Piemonte, con cui c'è una grande collaborazione, che porta a risultati eccellenti come eventi. Ad oggi abbiamo già 925 iscritti alla prova albese, che sarà trasmessa su Rai Sport e sul nostro canale YouTube Billiard Channel. Ora non resta che passare la parola ai giocatori che porteranno ad Alba i valori del biliardo, uno sport che si basa sullo studio e sulle intuizioni, strizzando l’occhio alla geometria e alla fisica".
Commenti