Tanta buona musica al Teatro FOCE di Lugano questa settimana con diverse proposte firmate RANDOM. In particolare sul palco dello Studio Foce si esibiranno Valentino Vivace, Jack Broadbent e Romare. Tanti anche gli appuntamenti teatrali grazie alle rassegne HOME, SOLOinscena e LAC – Centro Artistico MAT. Per la danza ricordiamo invece l’appuntamento mensile con Alma Latina.
Teatro
Per la rassegna SOLOinscena, e.s.teatro presenta lunedì 3 aprile alle ore 19:00 al Teatro Foce il recital con Emanuele Santoro, Edgar Allan Horror Poe. Accompagnato dalla musica dal vivo di Claudia Klinzing, Santoro interpreterà al leggio tre testi di Poe: “Il gatto nero”, “La maschera della morte rossa” e “Il Corvo”. Prevendite: biglietteria.ch La rassegna HOME questa settimana propone due spettacoli: martedì 4 aprile, alle 20:30, andrà in scena lo spettacolo di Roberto Albin, Yossel Rakover si rivolge a Dio. In una delle rovine del ghetto di Varsavia, tra cumuli di pietre carbonizzate ed ossa umane, sigillato con cura in una piccola bottiglia, fu trovato il testamento scritto da un ebreo di nome Yossl Rakover nelle ultime ore del ghetto.
Doppio appuntamento mercoledì 5 e giovedì 6 aprile, alle 20:30, con il Teatro Paravento che propone lo spettacolo Freud aveva ragione. Teatrocanzone sulla ricerca della felicità. Lo spettacolo ha il desiderio di suggerirci qualche spunto di riflessione in merito all’emozione della felicità, al sentimento del piacere, al pensiero della follia, alla mutevole e continua trasformazione dei ruoli che possono sempre invertirsi diventando esilaranti, tragici, buffi, coraggiosi, fraintendibili… Prevendite per entrambi gli spettacoli: biglietteria.ch
Venerdì 7 aprile, alle ore 20:30, Massimiliano Cividati porta in scena Short Skin, un utopistico catalogo sull’energia incontrollabile e meravigliosa della giovinezza, sulla paura di dover rinunciare un giorno ad essa e sul terrore che tutto possa al contempo rimanere sempre così. Una proposta del LAC in collaborazione con il Centro Artistico MAT. Prevendite: luganolac.ch
Musica
Questa settimana protagonista sarà la rassegna RANDOM allo Studio Foce. Si parte giovedì 6 aprile con il concerto di Jack Broadbent proposto da Horang Music. Il bluesman inglese, in concerto per la prima volta a Lugano, è uno dei chitarristi e cantautori più interessanti del panorama blues internazionale tanto da essere stato definito dal Montreaux Jazz Festival come “il nuovo maestro della slide guitar!”. Uno show selvaggio e raffinato allo stesso tempo, un mix esplosivo di blues e rock’n’roll da non perdere.
Il giorno successivo, venerdì 7 aprile, Olympus Project porta sul palco Valentino Vivace. Cresciuto nella Svizzera italiana, ha studiato nella Svizzera francese e tedesca. Le esperienze e gli incontri che ne sono scaturiti lo hanno portato a ispirarsi ai generi e alle correnti più diverse. Questa diversità e la volontà di sperimentare si possono scoprire ora sul suo album di debutto "Meteoriti". Scritto e prodotto dallo stesso Valentino Vivace, l’album dimostra in modo impressionante la sua capacità di racchiudere contenuti sensibili in modo delicato e allo stesso tempo senza compromessi, in sonorità italodisco. E così porta le sue ascoltatrici e i suoi ascoltatori in altre sfere con una stimolante miscela di suoni e testi in italiano. Sabato 8 aprile saranno invece protagonisti Navree Affaire & Eleonor.
Chiude la settimana di live allo Studio Foce, domenica 9 aprile, Romare, che con oltre 150 esibizioni solo negli ultimi due anni - sia con la sua live band che come DJ sempre più richiesto - ha suonato in tutto il mondo, facendo tappa in luoghi iconici come Berghain/Panorama Bar, Printworks, The Warehouse Project e KOKO. Si è unito a Bonobo e Nightmares On Wax nei loro tour negli Stati Uniti, per poi suonare in India e Australia e concludere con due residenze londinesi che hanno registrato il tutto esaurito. Il concerto è proposto da Mosaix.
Ballo
I balli caraibici vi aspettano martedì 4 aprile allo Studio Foce, con la serata danzante Alma Latina. Ad animare la pista, dalle ore 21:00, i ballerini di diverse scuole di ballo luganesi. Biglietti disponibili in cassa serale
Commenti