Nel pieno rispetto della apprezzatissima tradizione, quest’oggi in frazione Castiglione si è svolta la Storica Fagiolata di San Defendente. L’evento più significativo del Calendario rituale, sia per l’impegno dei volontari e sia per il profondo valore tradizionale e sociale della manifestazione.
La cui origine ci riporta al tredicesimo secolo, quando fu stipulato un accordo tra i Signori del luogo e il Capitolo della Chiesa. La manifestazione è poi proseguita nel corso dei secoli a cura dei Confratelli della Compagnia del Suffragio, i Batì e poi, nel secolo scorso, dai Coscritti e, a partire dal 1985, dalla locale Pro Loco.
I fondi raccolti nel corso dell’evento – cui hanno partecipato, oltre a moltissimi comuni cittadini, anche il vescovo monsignor Marco Prastaro, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Mario Sacco, l’assessore regionale Marco Gabusi, il presidente della Provincia e sindaco di Asti Maurizio Rasero e la vicesindaco Stefania Morra – verranno devoluti alla Croce Verde di Asti ed alla mensa sociale di corso Genova.
Commenti