Neanche il tempo di posarsi che i fiocchi di neve sono passati dall’essere una bella atmosfera natalizia a un disagio esteso su città e provincia.
In centro a Torino, da corso Regina a corso Vittorio, ma soprattutto nelle periferie a partire dal Lingotto, fino a Cavoretto, e le strade sono diventate impraticabili per macchine e mezzi di trasporto in poche ore.
Nonostante l’intervento costante dei mezzi spazzaneve, questo primo pomeriggio, e gli spargisale entrati in funzione ieri sera sia in collina e precollina sia nei quartieri, la neve continua a fermarsi copiosamente su strade e marciapiedi, rendendo gli spostamenti difficili in tutta la città.
Il disagio dei cittadini: "Zone non pulite, sembra di stare in Siberia"
“Non c’è un tratto pulito. Sembra di essere in Siberia” è uno dei tanti commenti dei cittadini esasperati dalle condizioni meteo.
"In coda da trenta minuti in via Genova. Tutto fermo, paralizzato" segnala un altro automobilista.
Il tam tam mediatico non si è fatto attendere. I torinesi hanno riversato sui social tutto il loro disagio, soprattutto nelle aree periferiche e sulla collina, lamentando sia l’assenza di sale sia il poco passaggio dei mezzi spazzaneve.
Ma la viabilità è messa a dura prova anche sul resto della provincia. Importanti rallentamenti con mezzi a passo d'uomo sull’uscita da corso Allamano e sulla tangenziale, da direzione Santena e Asti, fino alla Torino-Pinerolo.
Quasi duecento i mezzi spazzaneve al lavoro in città
Gtt nel frattempo ha attivato 12 squadre di spalatori per provvedere allo spargimento di sale e alla pulizia delle fermate. “Le linee collinari di Torino potrebbero subire delle variazioni di percorso. Si registrano limitazioni e ritardi per le linee extraurbane che collegano le zone di Canale, Alba e San Damiano d'Asti” annunciano.
In totale sono oltre 300 i mezzi impiegati dalla Città Metropolitana su oltre 2800 km di strade. "Sono 70 i cosiddetti lotti neve territoriali che impiegano al momento circa 300 mezzi in tutto e che vengono seguiti in tempo reale dai tecnici della viabilità sulla nostra piattaforma gestionale del Servizio Invernale " spiega il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo.
"Purtroppo non tutti gli automobilisti erano preparati alla nevicata e ci vengono segnalati numerosi casi di vetture senza gomme da neve in difficoltà, quindi molti rallentamenti in atto".
I mezzi spargisale e spartineve gireranno fino alla cessata esigenza.
"In pianura - specifica l'assessora del Comune di Torino Chiara Foglietta - dalle ore 12 sono usciti 13 mezzi spandisale, mentre dalle 15 i primi mezzi spazzaneve: 52 mezzi con lame per la grande viabilità, 44 per la media viabilità, 29 nel centro cittadino. Sulla collina sono operativi 64 trattori con lame e spandisale".
Dove segnalare disagi per neve e ghiaccio
Il Comune intanto ha attivato un servizio di viabilità invernale al quale è possibile segnalare, attraverso la casella di posta viabilitainvernale@comune.torino.it , eventuali problematiche derivanti dalla neve o dal ghiaccio. La casella di posta è monitorata dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (Lun e Giov 8-16 e Ven 8-14).
Nei giorni festivi e nei fine settimana i cittadini sono invitati a rivolgersi al numero verde AMIAT 800679738.
Previsti tra i 6 e i 10 cm
Per il momento il livello è di colore "giallo", con una precipitazione nevosa tra i 6 e i 10 cm. La nevicata a Torino proseguirà ancora nelle prossime ore
Commenti