Il Nazionale

Eventi e Turismo | 02 dicembre 2022, 10:45

COSA FARE NEL WEEKEND. Benvenuto dicembre: lucine, mercatini di Natale, spettacoli, musica e tanti appuntamenti per entrare nel clima delle Feste

Le lucine a Leggiuno, le bancarelle a Porto Valtavaglia, il concerto a Busto Arsizio sono solo alcuni tra i tanti appuntamenti natalizi previsti per questo weekend. Continuano le visite guidate ai rifugi antiaerei a Varese, incontri culturali a Tradate e le attività per i bambini

COSA FARE NEL WEEKEND. Benvenuto dicembre: lucine, mercatini di Natale, spettacoli, musica e tanti appuntamenti per entrare nel clima delle Feste

 

Quanti di noi hanno aspettato con ansia il primo weekend di dicembre? Bene, ci siamo! 

I mercatini che ci fanno immergere nell'atmosfera natalizia, i concerti, gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, mostre e incontri culturali riempiranno le nostre agende per i prossimi tre giorni.

Siamo davvero curiosi di ricevere le vostre foto su Instagram, con @varese.noi e l'hashtag #varesenoiweekend.

Natale

- Sabato 3, vengono inaugurate le tradizionali Lucine di Natale LEGGIUNO!

- Sabato 3, alle 21, presso il Teatro Sociale di BUSTO ARSIZIO, l'Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione “Nino Tramonti” - Lonate Pozzolo Fanfara “Nino Tramonti - Mario Crosta” terrà il tradizionale concerto di Natale. 

- Sabato 3 dalle 14 alle 20 e domenica 4 dalle 10 alle 19, presso il Castello Visconti di SOMMA LOMBARDO torna l'imperdibile Natale al Castello, appuntamento annuale per scoprire le novità dell'artigianato italiano di qualità e trovare idee regalo originali in pezzi unici fatti a mano.

- Dalle 9.30 di sabato 3 alle 18.30 di domenica 4, la Piazza di PORTO VALTRAVAGLIA ospiterà tra più di cento espositori selezionati oltre a eventi, musica, laboratori artistici, Villaggio di Natale, la Fattoria di Babbo Natale, il Trenino di Natale, punti ristoro e Gran Finale con lo spettacolo di Fuochi d’ Artificio.

- Domenica 4, dalle 10 alle 19, le Ville Ponti di VARESE ospitano il Creanza Christmas Market. Nel Parco e nei saloni della Villa oltre 100 espositrici ed espositori selezionati, provenienti da tutta Italia, proporranno i loro articoli di artigianato creativo, abbigliamento, accessori, arte, gioielli, vintage, oggettistica, home decor, tutto 100% fatto a mano.

- Domenica 4, a FAGNANO OLONA iniziano i festeggiamenti natalizi: alle 10.30, la BabboRun non competitiva attraverso tutto il paese, dal posteggio delle scuole Rodari in Bergoro. Alle 17, l'accensione dell’albero green, interamente realizzato con materiali riciclabili ad impatto zero per l’ambiente.

- Domenica 4, dalle 9 alle 19, a CASBENO va in scena la XIX edizione del Mercatino a scopo benefico Luci, profumi e colori del Natale.

- Domenica 4, dalle 10, a GANNA ci aspetta un originale mercatino in stile Medioevale, tra bancarelle di artigianato, antichi giochi per i bimbi, cibo e bevande.

Fiere e mercati

- Domenica 4, come ogni prima domenica del mese, dalle 9 alle 18.30, nel centro storico di CASTIGLIONE OLONA si svolgerà la Fiera del Cardinale, con bancarelle colme di oggetti da collezione, rigattiera e oggettistica d'epoca presentati dagli oltre cento espositori.

Escursioni

- Domenica 4, alle 10.15, partiamo da PORTO CERESIO per ripercorrere trincee aperte, lungo una passeggiata panoramica con vista sul lago di Lugano e sul Parco delle 5 Vette. Bastoncini consigliati e scarponi alti alla caviglia e suola in vibram o similare sono obbligatori. La quota di partecipazione è pari a 20 euro a persona

Incontri

- Venerdì 2, alle 21, il centro Didattico Scientifico-EcoPlanetario di TRADATE ospiterà Racconti intorno al fuoco - Miti e leggende del cielo autunnale. La partecipazione è a pagamento, previa iscrizione al link https://bit.ly/3Ui1QeA.

- Sabato 3, alle 14.15, 15, 15.45, 16.30, 17.15 e 18, partono da Via Lonati, VARESE le visite guidate ai due rifugi antiaerei della città. La prenotazione è obbligatoria al link www.lombardiasegreta.com/eventi.

Per i bambini

- Sabato 3, alle 14.30, la biblioteca di VERGIATE aspetta le famiglie con i bambini per la festa di Natale, con lo spettacolo di burattini Chi ha rubato l'albero di Natale?. L'ingresso è libero e gratuito.

- Domenica 4, alle 11, i bambini sono inviati alla prima di tre giornate per conoscere i tesori di Varese in versione gioco, seguendo un taccuino illustrato consegnato in loco. Prima tappa: in barca all'ISOLINO VIRGINIA con il taccuino del marchese Ponti. La partecipazione è gratuita, esclusi gli spostamenti.

- Domenica 4, alle 15, al Cinema Teatro Nuovo di VARESE i bambini assisteranno a Il piccolo Nicolas - Cosa stiamo aspettando per essere felici?. Viene richiesto un biglietto di ingresso di 5 euro.  

- Domenica 4, alle 14, il centro Didattico Scientifico-EcoPlanetario di TRADATE ospiterà tanti laboratori natalizi dedicati ai più piccoli. La partecipazione è a pagamento, previa iscrizione al link https://www.centrodidatticoscientifico.it/Eventi.

- Domenica 4, alle 15, tutti i bambini dai 6 agli 11 anni sono invitati a Villa Della Porta Bozzolo, CASALZUIGNO, per ammirare una preziosa ed unica collezione di tisaniere e scoprire, grazie a una visita guidata speciale, tutte le caratteristiche di questi “strani” oggetti e le loro peculiarità. La quota di partecipazione è di 12 euro intero, 10 euro ridotto 8 - 10 anni, 5 euro per gli adulti iscritti FAI.

A tavola

- Sabato 3, alle 20.30, alla Cascina Montediviso di GALLARATE parteciperemo a una vera e propria Cena con delitto! Chi sarà il colpevole? La prenotazione è obbligatoria (0331.786524 / 334-7740437 / info@cena-con-delitto.com).

Teatro, cinema e musica

- Venerdì 2, al Babi Club di VARESE si canta e si balla con 20 anni di musica in una notte. Dalle 19.30, è possibile cenare, poi inizierà il DJ set. La prenotazione è obbligatoria al 346.2211545.

- Venerdì 2, alle 21, il Cinema Teatro Manzoni di BUSTO ARSIZIO propone la commedia Il padre della sposa. Precederà lo spettacolo la presentazione del libro Io lo conoscevo bene - Storia semiseria di Gianfranco D'Angelo, eterno fanciullo" di Marina Baumgartner. I biglietti sono acquistabili sul sito www.cinemateatromanzoni.it o presso la biglietteria del teatro (telefono 0331 677961).

- Sabato 3, alle 21, nel Salone Teatro SOMS di CALDANA ascolteremo Immagini Sacre: le voci si raccontano, con le musiche di Palestrina, Mozart, Rheinberger, Faurè, Rutter, Gjeilo e un assaggio dell'atmosfera natalizia.

- Sabato 3, alle 21, il Teatro San Giovanni Bosco di BUSTO ARSIZIO ospiterà il Concerto Gospel dei Joyful Singers. L'ingresso è libero.

- Per tutto il weekend, al Teatro di VARESE si balla sulle note di Mamma Mia! Il Musical. I biglietti sono acquistabili su TicketOne.

- Sabato 3 e domenica 4, alle 15, sul lungo lago di PORTO VALTRAVAGLIA ci aspetta la Ex_Novo Christmas Band, con i più celebri canti di Natale.

Mostre

- Domenica 4, alle 11, al MIDeC di LAVENO si terrà l'inaugurazione de Il Teatro della Tavola, una mostra che presenta un repertorio di storici servizi da tavola in ceramica di manifattura lavenese.

- Questo sarà l'ultimo weekend in cui potremo vedere, al Battistero di VELATELuce, spazio, tempo, personale di di Fukushi Ito. L'ingresso è gratuito.

- Si conclude domenica 4 La forma del ritmo, mostra personale di Umberto Ciceri esposta al MA*GA di GALLARATE.

 

 

Giulia Nicora

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: