Il Nazionale

Cronaca | 08 novembre 2022, 16:06

Sgombero abusivi via Sospello, il plauso del ministro Piantedosi: "Basta tollerare degrado e illegalità"

Il responsabile dell'Interno plaude alla sinergia tra Prefettura, Comune, ATC e Forze di polizia: "Ripristinate le necessarie condizioni di sicurezza"

Sgombero abusivi via Sospello, il plauso del ministro Piantedosi: "Basta tollerare degrado e illegalità"

All'alba 24 alloggi occupati abusivamente nelle case Atc di via Sospello sono stati sgomberati da un intervento congiunto di Vigili del fuoco, agenti della Polizia municipale e dei carabinieri.

Il plauso del ministro dell'Interno Piantedosi

Oltre al sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, a vari esponenti del mondo politico e al presidente di Atc Piemonte Centrale Emilio Bolla, si è detto soddisfatto per l'intervento anche il neo ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. "Esprimo grande apprezzamento per l’operazione che stamane ha consentito di liberare, in un complesso residenziale a Torino, alcuni alloggi dell’ATC” ha dichiarato l'ex prefetto di Roma, sottolineando “la proficua sinergia tra Prefettura, Comune, ATC e Forze di polizia grazie alla quale è stato assicurato il ripristino di condizioni di legalità e di sicurezza”.

"Basta illegalità e occupazioni abusive"

Lo sgombero - prosegue il titolare del Viminale  - si inserisce in una precisa strategia d’azione, portata avanti in tutto il Paese, per contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive e riappropriarsi in tal modo di abitazioni che potranno essere così riassegnate ai cittadini che ne hanno diritto”. 

L’intervento dello Stato, liberando questi beni pubblici da chi li aveva occupati, consente poi di realizzare interventi di riqualificazione urbana funzionali a contrastare situazioni di degrado e illegalità, fornendo dunque anche un importante contributo nella costruzione di risposte ai fenomeni di marginalità sociale”, ha concluso Piantedosi.

redazione

Commenti