Gli alberi di Genova sono costantemente controllati da botanici e operatori di Aster. A rassicurare i cittadini ci ha pensato Mauro Avvenente, assessore alle manutenzioni del Comune che ha risposto a una interrogazione del capogruppo di Forza Italia Stefano Costa, il quale ha interrogato l'amministrazione sullo stato di salute del verde pubblico in relazione al crollo di un albero in corso Magenta dello scorso 28 ottobre.
“Le preoccupazioni sono legittime, - ha spiegato Avvenente a Costa - la quantità di alberature è notevole, però devo tranquillizzarla perché Aster ogni anno procede a un monitoraggio costante con controlli a vista da parte di botanici e giardinieri e verifiche approfondite assegnate a ditte specializzate che attestano lo stato di salute delle alberature. Si tratta di procedure validate a livello nazionale che vengono ripetute, ma bisogna ricordare che le piante sono esseri viventi che hanno un fine vita, per questo devono essere monitorate, ma talvolta nonostante questo se sollecitati possono avere reazioni imprevedibili come successo in corso Magenta.
Stiamo valutando l'ipotesi di convocare una commissione che possa rendere edotti i consiglieri dello stato del verde, le misure prese e cosa si intende fare da qui in avanti per evitare il ripetersi episodi di questo tipo”.
Politica | 05 novembre 2022, 17:26
Crollo di un albero in corso Magenta, Avvenente: "Il verde pubblico è costantemente monitorato"
Il Comune valuta la convocazione di una commissione consiliare ad hoc, ma l'assessore rassicura: "Gli alberi sono monitorati da tecnici Aster e botanici"
In Breve
venerdì 02 maggio
giovedì 01 maggio
mercoledì 30 aprile
martedì 29 aprile
Commenti