Trecento milioni: è questa la cifra che serve per evitare il taglio delle fermate della linea 2 della metro. A chiarirlo è il sindaco Stefano Lo Russo, intervenuto oggi in Sala Rossa sulla futura infrastruttura. A causa del caro materiali e bollette i costi per progettare l'infrastruttura sono lievitati.
Tratta Rebaudengo-Politecnico
Al momento InfraTo ha elaborato il progetto definitivo della linea da Rebaudengo al Politecnico. Questo lotto ha ricevuto un finanziamento governativo da un miliardo e 827 milioni. Soldi che, fino ad alcuni mesi fa, permettevano di finanziare la realizzazione di quasi dieci chilometri di percorso, per un totale di 13 stazioni.
I rincari
I rincari rischiano però di cancellare "due o tre fermate" della metro 2. Con un aumento del 20% dei materiali l'opera costerebbe circa 2 miliardi e 192 milioni di euro, con il 30% si arriverebbe a 2 miliardi e 375 milioni. "Vorremo tutti evitare - ha aggiunto - che si faccia una gara che vada deserta, perché facciamo perdere al cittadino anni. Bisogna fare un bando che possa avere margini di percorribilità quindi o si riduce la tratta, e quindi anziché andare fino al Politecnico ci si ferma a Porta Nuova, o si fanno accorgimenti per stare nella forbice opera".
La protesta
"Se il Governo - ha spiegato Lo Russo - dotasse il Comune di 300 milioni di euro potremo confermare sia la tratta che il numero di stazioni". E durante il dibattito il M5S ha messo in scena una protesta: i consiglieri Tea Castiglione, Andrea Russi e Valentina Sganga ha esposto i cartelli "No al taglio delle fermate".
Commenti