Il Nazionale

Politica | 26 settembre 2022, 07:30

Elezioni, trionfo di Giorgia Meloni: "Questo è il tempo della responsabilità, pronti a risollevare l'Italia"

"Se saremo chiamati a governare la nazione lo faremo per tutti, per unire un popolo esaltando ciò che unisce piuttosto che ciò che divide", ha detto la leader di Fratelli d'Italia

Elezioni, trionfo di Giorgia Meloni: "Questo è il tempo della responsabilità, pronti a risollevare l'Italia"

"Questo è il tempo della responsabilità, il tempo in cui se si vuole far parte della storia si deve capire quale responsabilità abbiamo verso decine di milioni di persone perché l'Italia ha scelto noi e non la tradiremo come non l'abbiamo mai tradita". Così Giorgia Meloni la scorsa notte ha commentato l'esito delle urne che hanno premiato il suo partito, Fratelli d'Italia, con una percentuale che supera il 26%, risultando il primo partito della coalizione di centrodestra, che con i voti di Forza Italia, Lega e Noi Moderati ha raggiunto il 44%.

"Se saremo chiamati a governare la nazione lo faremo per tutti, per unire un popolo esaltando ciò che unisce piuttosto che ciò che divide", ha detto Meloni, che ha aggiunto: "Il fatto che Fdi sia primo partito significa tante cose per tanti di noi: questa è sicuramente per tanti di noi una notte di orgoglio, di riscatto, di lacrime, abbracci, sogni". "Però - ha osservato - quando sarà passata dovremo ricordarci che non siamo a un punto di arrivo ma di partenza e da domani dobbiamo dimostrare il nostro valore".

"Un ringraziamento - ha detto infine - agli alleati Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Maurizio Lupi, e a tutti gli italiani che non hanno creduto alle mistificazioni. Voglio ringraziare Fdi e tutto lo staff, non abbiamo mollato, non ci siamo abbattuti, abbiamo capito, come gli italiani, che le scorciatoie sono una illusione". Meloni ha chiuso citando San Francesco: "si comincia a fare il possibile per poi scoprire di aver raggiunto l'impossibile".

Più tardi, sui social, Giorgia Meloni ha aggiunto: "Questa vittoria è dedicata a tutti i militanti, i dirigenti, i simpatizzanti e ad ogni singola persona che - in questi anni - ha contribuito alla realizzazione del nostro sogno, offrendo anima e cuore in modo spontaneo e disinteressato.

A coloro che, nonostante le difficoltà e i momenti più complessi, sono rimasti al loro posto, con convinzione e generosità. Ma, soprattutto, è dedicata a chi crede e ha sempre creduto in noi. Non tradiremo la vostra fiducia. Siamo pronti a risollevare l’Italia".

Redazione

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: