Il Nazionale

Politica | 20 settembre 2022, 13:13

Emergenza idrica, in arrivo per 10 comuni del savonese 1 milione e 409mila euro (FOTO E VIDEO)

Giampedrone: "Risposte importanti per la prossima primavera ed estate con due obiettivi: scongiurare o limitare il più possibile il razionamento dell'utilizzo dell'acqua potabile"

Emergenza idrica, in arrivo per 10 comuni del savonese 1 milione e 409mila euro (FOTO E VIDEO)

Un milione e 409mila euro in arrivo per il savonese su una parte della richiesta da oltre 7 milioni effettuata al Governo dalla Regione, dopo che ne era stata concessa una prima tranche da 5 milioni.

Queste le cifre esposte dall'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone in Provincia alla presenza di diversi sindaci in merito all'emergenza idrica.

"Siamo andati avanti seguendo una serie di priorità che ho illustrato stamattina qui nella sede della Provincia di Savona ai comuni interessati. Saranno risposte importanti soprattutto per la prossima primavera ed estate con due obiettivi: scongiurare o limitare il più possibile il razionamento dell'utilizzo dell'acqua potabile" ha spiegato l'assessore Giampedrone ricordando comunque che non si tratta di interventi strutturali ma di carattere emergenziale.

A questa prima fase, che coinvolgerà 10 comuni savonesi, seguirà una seconda fase per andare ad intervenire anche nei Comuni che per ora non saranno coinvolti.

Ecco i comuni coinvolti in questa prima fase: Albisola Superiore 130mila euro; Altare 275mila; Carcare 28.500; Cengio 35mila; Dego 349mila; Millesimo 40mila; Savona 398mila; Spotorno 14.180mila; Stella 60mila; Varazze 80mila.

"La Regione nella nostra Provincia finanzierà interventi per un milione e 409mila euro, andando a intervenire in criticità maggiori con il sistema commissariale, che permetterà di tagliare i tempi burocratici per arrivare il prima possibile ad avere le opere - ha detto il consigliere regionale Alessandro Bozzano - Questi progetti hanno l'obiettivo di arrivare a evitare in futuro il razionamento dell'acqua, perché non si ripeta un periodo di emergenza come quello che abbiamo vissuto questa estate".

"Grazie a Regione Liguria e all'assessore Giampedrone, per l'attenzione ancora una volta dimostrata al nostro territorio. Come ho detto in conferenza, è necessario accendere l'attenzione anche sulla rete idrica per andare a risolvere le perdite sistematiche che si registrano nel trasporto" ha concluso Bozzano.

Dal rischio siccità si è passati poi anche a parlare dell'attenzione verso fenomeni completamente agli antipodi, come le bombe d'acqua ormai caratteristiche dei nostri autunni e inverni: "Gli scienziati ci dicono che nel futuro vivremo periodi di siccità alternati ad altri dove le emergenze di dissesto idrogeologico torneranno preponderanti con poco tempo e in un territorio limitato possono cadere a terra oltre 400mm di acqua" ha ricordato Giampedrone.

"La Protezione Civile credo debba lavorare in termini di prevenzione - ha proseguito l'assessore - e farlo per la prossima primavera/estate per prepararsi a ciò che tornerà credo vada in questo senso".

Luciano Parodi - Mattia Pastorino

Commenti