Brutta sorpresa per un gruppo di volontari che nei giorni scorsi è andato per fare pulizia nella borgata Cleò dâ mes di Roure, in vista della festa del primo agosto. Qualcuno è riuscito a introdursi nella chiesa e portarsi via un crocifisso e due vasi portafiori.
“Abbiamo visto che c’era stato il tentativo di forzare la porta, senza successo – racconta il fotografo Massimo Bosco, che è salito assieme ad alcuni originari del posto, ormai disabitato –. Probabilmente sono riusciti a infilarsi da sotto la sacrestia, anche se è pericoloso, e hanno portato via quello che hanno trovato, lasciando anche il tabernacolo aperto”.
Già l’anno scorso i volontari avevano trovato delle scale e degli oggetti pronti da portare via, fuori dalle case. L’ipotesi è che qualcuno avesse preparato tutto, per passare a prenderlo, visto che la pista forestale arriva fin lì.
“Le borgate si possono tenere pulite, come fossero un museo naturale, non è necessario ristrutturare – commenta Bosco –. Ma è necessario trovare un modo per difenderle dai saccheggi, altrimenti con il passare degli anni non rimarrà più nulla, solo la tristezza”.
Commenti