Un complesso intervento quello del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese per soccorrere due alpinisti precipitati dal Pizzo del Ton, nel comune di Antrona Schierano.
I due, un uomo e una donna, facevano parte di una comitiva di 4, tutti di nazionalità inglese.
L'allarme è stato lanciato intorno alle 11.15 da uno del gruppo che si era allontanato dal luogo dell'incidente per trovare campo telefonico. Sul posto è stata inviata una prima eliambulanza del Servizio Regionale di Elisoccorso, di base a Borgosesia, che ha recuperato in fondovalle un tecnico del Soccorso Alpino a supporto e ha raggiunto gli infortunati.
L'equipe, sbarcata al verricello, ha immediatamente iniziato a stabilizzare il primo paziente e ha richiesto l'invio di una seconda eliambulanza, di base a Torino, per trattare il secondo infortunato.
Il primo elicottero ha recuperato il primo paziente e il medico dell'equipe per il trasporto in ospedale, mentre i tecnici del Soccorso Alpino e l'infermiere iniziavano a stabilizzare il secondo paziente.
Nel frattempo è giunta sul posto la seconda eliambulanza che, dopo aver sbarcato l'equipe, ha recuperato la compagna illesa dei due alpinisti precipitati per il trasferimento a valle e il secondo infortunato che è stato trasferito in ospedale.
Infine, i due tecnici del Soccorso Alpino e l'infermiere rimasti a terra hanno raggiunto il quarto componente del gruppo che si era allontanato per effettuare la chiamata di soccorso e hanno atteso il ritorno dell'eliambulanza.
Commenti