Di giorno sarebbero stati probabilmente l'aspetto esageratamente sportivo, i tubolari in alluminio e le grandi ruote tassellate a insospettire gli agenti della polizia cantonale vallesana, ma un 23enne italiano è stato fermato di notte per via dei doppi fari a led: estremi come l'accelerazione del suo monopattino. Il giovane, residente in Vallese, è stato sorpreso dagli agenti alla guida del veicolo durante dei controlli stradali poco prima della mezzanotte del 28 giugno a Glis e il suo "super" trottinette sequestrato e sottoposto a verifiche.
La misurazione effettuata sul rullo di controllo ha rilevato una velocità massima di 120 km/h sprigionata da un motore da 4000 watt. Per la legge Svizzera un monopattino autorizzato a circolare su strada deve avere una velocità massima di 20 km/h e una potenza del motore fino a 500 watt. Il conducente sarà denunciato all'autorità per violazione del codice della strada. Per la cronaca il monopattino di oltre 50 kg (assolutamente inutilizzabile su strada per le normative elvetiche ed europee) è acquistabile on line sulla piattaforma di un grande distributore cinese a poco più di 3mila euro.
A Losanna drogato e con passeggero sul monopattino da 133 km orari
Recentemente nella Confederazione era capitato un altro episodio con protagonista un monopattino “estremo”. A maggio un 30enne vodese è finito nei guai poco fuori Losanna perché viaggiava, insieme a un passeggero, a 60 km/h su un monopattino elettrico. Il conducente, un cittadino svizzero di 30 anni, ha dichiarato spontaneamente di essere sotto l'effetto di droghe: è risultato poi positivo a cocaina e oppiacei.
La polizia ha sottoposto a dei test anche il monopattino: il mezzo ha raggiunto gli 88 km/h con il solo motore posteriore, ma azionando anche il secondo motore, sistemato sulla ruota anteriore, il tachimetro è balzato a 133 km/h. La scheda tecnica del produttore riportava una velocità massima di 100 km/h. Il monopattino “da corsa” è stato confiscato e il 30enne denunciato. A suo carico è stato aperto un procedimento penale.
Commenti