Il Nazionale

Cronaca | 13 luglio 2022, 07:20

Cinghiale morde una donna a Sturla, il Municipio scrive al Prefetto: "Si posizionino gabbie per catturarli"

"La soluzione più facilmente percorribile sembra quella di posizionare apposite gabbie per catturare i cinghiali che, giunti sul litorale, sono diventati un vero pericolo per l'uomo”, scrive il presidente del Municipio Federico Bogliolo

Cinghiale morde una donna a Sturla, il Municipio scrive al Prefetto: "Si posizionino gabbie per catturarli"

Il presidente del Municipio Levante Federico Bogliolo ha chiesto un intervento del prefetto dopo l'aggressione di un cinghiale nei confronti di una donna nella spiaggia di Sturla. L'episodio, raccontato dalla donna su Facebook, ha provocato diverse reazioni da parte dei cittadini che chiedono un intervento da parte delle autorità.

Bogliolo scrive una lettera indirizzata al prefetto Renato Franceschelli, chiedendo “l’istituzione di una apposita cabina di regia volta a fronteggiare questa incontrollata invasione”.

La cabina di regia richiesta dal presidente del Municipio servirebbe all'adozione, sotto la regia e il controllo di Franceschelli, di “provvedimenti urgenti e immediati per limitare l’accesso dei cinghiali ai centri abitati”.

In attesa di misure più incisive, - scrive Bogliolo - si ritiene quantomeno necessario l'intervento di persone qualificate per evitare l'abbandono di rifiuti sulla spiaggia e nelle zone limitrofe. Nell'immediato, la soluzione più facilmente percorribile – sperando in una Sua illustre condivisione – sembra quella di posizionare apposite gabbie per catturare i cinghiali che, giunti sul litorale, sono diventati un vero pericolo per l'uomo”.

Sul tema è intervenuto anche il senatore della Lega Francesco Bruzzone, che chiede “un intervento immediato per limitare il numero di suini sul territorio. Non possiamo perdere altro tempo ad aspettare il ministro all'Agricoltura Patuanelli per ottenere il decreto legge annunciato da settimane. Non possiamo più dare spazio a chi, per un assurdo animalismo sfrenato, propone irresponsabilmente ricorsi al Tar per frenare il calendario venatorio in Liguria".

Francesco Li Noce

Commenti