Il Nazionale

Cronaca | 07 giugno 2022, 18:14

Tangenti, il prefetto Armando Nanei sospende Luigino Dellerba dalla carica di sindaco di Aurigo

Le funzioni attribuite al vice Pier Carlo Gandolfo: "Continueremo ad amministrare per il bene del paese. Sarebbe meglio che si parlasse di olio e di pane che sono le nostre specialità"

Tangenti, il prefetto Armando Nanei sospende Luigino Dellerba dalla carica di sindaco di Aurigo

Il prefetto di Imperia Armando Nanei ha sospeso dalle funzioni di sindaco Luigino Dellerba, arrestato in flagranza di reato la scorsa settimana dai carabinieri del Nucleo investigativo subito dopo aver ricevuto dall'imprenditore titolare Vincenzo Speranza titolare della Edilcantieri Srl, una presunta mazzetta da 2000 euro. 

Del ruolo di primo cittadino è stato investito il suo vice Pier Carlo Gandolfo. "È la legge che lo prevede -dichiara Gandolfo al nostro giornale -  io non è che lo volessi più di tanto. Continueremo per quanto riguarda l'ordinaria amministrazione autonomamente, mentre per quella straordinaria, come per esempio, il bilancio, in stretto contatto con la Prefettura.  Speriamo che quanto prima la posizione del sindaco si possa chiarire. Ci impegneremo, amministratori e consiglio affinché il paese non faccia passi indietro e non perda le posizioni che ha assunto negli ultimi anni".

"La reazione del paese? Si vorrebbe che si parlasse di olio e di pane che sono le nostre specialità", conclude Galdolfo

A Dellerba che decade momentaneamente anche dalla carica di consigliere provinciale vengono contestati due episodi di corruzione, oltre a un terzo sul quale si nutrono, secondo la definizione della procura, "forti sospetti", è detenuto nel carcere del capoluogo, mentre Speranza in quello di Sanremo. 

Diego David

Commenti