Il Nazionale

Cronaca | 02 giugno 2022, 07:30

Far west Aurora: sangue e inseguimenti con il machete vicino a una scuola

È successo in corso Giulio Cesare, in pieno giorno, a due passi dalla scuola Parini. Scene che ripropongono il tema della sicurezza nelle periferie

Far west Aurora: sangue e inseguimenti con il machete vicino a una scuola

Le urla e le botte, gli inseguimenti per strada con i coltelli in mano. Sono scene di ordinaria follia quelle avvenute ieri ad Aurora, in corso Giulio Cesare, dove una lite tra nord africani ha spaventato l’intero quartiere.

A petto nudo con un machete per Aurora

È successo in pieno giorno, intorno alle 16:15, a due passi da una scuola piena di bambini, la Parini. I video, divulgati sui social dalla consigliera della Circoscrizione 7 Daniela Rodia (Lega), ritraggono un giovane inseguire un coetaneo con la maglia della Juve con un lungo coltello in mano. Un machete. La testa è sporca di sangue, il petto nudo. 

Rodia (Lega): "Sicurezza non affrontata con attenzioni"

Accade tutto sul corso, mentre le auto transitano e i residenti assistono increduli all’ennesimo episodio di violenza. “È evidente che il tema sicurezza non viene affrontato dalle Istituzioni con le dovute attenzioni. I cittadini di Aurora meritano una risposta concreta” afferma la consigliera di Circoscrizione 7. 

Alessi (FdI): "Controllo Municipale su stabili fatiscenti"

A prendere posizione anche la capogruppo di Fratelli d'Italia alla 7 Patrizia Alessi, che ricordando come nel 2011 una rissa in via Chivasso con machete portò ad un omicidio, chiede al sindaco Stefano Lo Russo di "fare qualcosa di concreto per questa zona". "Gli interventi delle Forze dell’Ordine -aggiunge - si vanificano senza una progettazione seria da parte di chi amministra. Vi sono ad esempio parecchi stabili fatiscenti dove sarebbe utile un controllo sulle proprietà e sui contratti di affitto, da parte della Polizia Municipale". 

Pd: "In Consiglio mozione sulla sicurezza"

Ad intervenire anche il Pd che - per voce della capogruppo comunale Nadia Conticelli, insieme ai colleghi della 6 e 7 Isabella Martelli e Giuseppe Cammarata - annuncia di portare lunedì in Consiglio Comunale insieme ai Moderati "una mozione sulla sicurezza, ampia  e articolata, che richiede interventi di controllo e di investigazione interforze e con strumenti tecnici e normativi idonei, oltre alla necessaria dotazione di  mezzi e personale, insieme a progetti di recupero urbano e interventi di inclusione sociale, che restituiscano dignità ai cittadini di questi quartieri".  

Montaruli (FdI): "Su sicurezza, più che dire, fare"

"Un giovane armato di machete che ne insegue un altro per le vie del quartiere Aurora. Una violenta rissa scoppiata tra nordafricani in guerra tra loro per il controllo del territorio e delle piazze di spaccio. I cittadini sono ormai esausti, sfiduciati. Noi non smetteremo mai di chiedere al Sindaco presidi fissi delle forze dell'ordine in tutta la periferia nord. Una situazione in Barriera e Aurora che da molto, troppo, tempo è completamente fuori controllo".

Bravo (Siulp): "Serve maggiore presenza delle forze di Polizia"

"L’inclusione e l’integrazione sono fondamentali per la sicurezza dei cittadini e per impedire alla criminalità di assoldare nuove “milizie”, purché le condizioni ci siano e si possano realizzare veramente. Ad oggi, in base ai risultati che sono sotto gli occhi di tutti, non sembrano proprio funzionare."

Andrea Parisotto e Cinzia Gatti

Commenti