Il sindaco di Aurigo e consigliere provinciale Luigino Dellerba e l’imprenditore titolare della EdilCostruzioni Vincenzo Speranza compariranno stamattina davanti al Gip di Imperia Anna Bonsignorio per l’udienza di convalida dell’arresto.
Le manette ai polsi del politico di lungo corso, fedelissimo dell’ex ministro Claudio Scajola e dell’impresario sono scattate lunedì mattina da parte dei carabinieri, quando Dellerba è stato sorpreso dai militari all’uscita della sede di Edil Cantieri in via De Sonnaz nel capoluogo con in tasca una presunta mazzetta da 2000 euro.
Luigino Dellerba, detenuto nel carcere di Imperia è difeso dall’avvocato Carlo Fossati, mentre Speranza ristretto a Sanremo è difeso da Roberto Trevia. Secondo la ricostruzione degli inquirenti coordinati dal procuratore capo Alberto Lari e dalla pm Barbara Bresci Dell erba si sarebbe intascato una mazzetta in cambio di lavori compiuti dalla Edil Cantieri nel suo comune con affidamento diretto in quanto sottosoglia.
Intanto, nella giornata di ieri i militari dell’Armi hanno effettuato perquisizioni e acquisizioni di documenti non solo in Municipio ad Aurigo ma anche presso l’ufficio tecnico del Comune di Imperia, trasferito momentaneamente nei locali dell’ex Asl in via Matteotti per i lavori che interessano il terzo piano di palazzo civico e in Provincia.
La Edil Cantieri, infatti, ha realizzato molte opere per conto del Comune capoluogo e questa circostanza potrebbe aver spinto aziende concorrenti a presentare un esposto dal quale sono originate le indagini che hanno portato agli arresti e che, pare, si protragga da un anno.
Commenti