Il Nazionale

Cronaca | 04 marzo 2022, 20:34

Guerra in Ucraina, sequestrato nel porto turistico di Imperia lo yacht del magnate russo Alexey Mordashov: vale 55 milioni di dollari (foto e video)

In serata operazione congiunta degli uomini della Sezione operativa navale e del Nucleo di polizia economica finanziaria della Guardia di Finanza

Guerra in Ucraina, sequestrato nel porto turistico di Imperia lo yacht del magnate russo Alexey Mordashov: vale 55 milioni di dollari (foto e video)

In serata gli uomini della Sezione operativa navale e del Nucleo di polizia economica finanziaria della Guardia di Finanza di Imperia hanno proceduto al sequestro della 'Lady M', l’imbarcazione nel porto turistico del capoluogo di proprietà del magnate russo Alexey Mordashov, patron di Severstal, holding russa operativa nei campi dei metalli e dell’energia. Il provvedimento prende le basi da un decreto ministeriale in ottemperanza alle sanzione dell'Ue nei confronti della Russia.  

 

Il miliardario è indicato dalla rivista Forbes come l’uomo più ricco della Russia con un patrimonio da oltre 29 miliardi di dollari.

Il valore del megayacht è di 55 milioni di dollari. Le sanzioni Ue colpiscono anche i patrimoni degli imprenditori considerati vicini a Vladimir Putin, pur battendo l’imbarcazione bandiera della Cayman Islands.

A bordo di 'Lady M' è presente una pista per l'atterraggio elicotteri ed una piscina all'aperto.

L'oligarca russo, lo si apprende da una nota dell'Ansa, proprietario, tra l'altro delle Acciaierie di Piombino, si è dimesso dal consiglio di sorveglianza del tour operator tedesco Tui, tra i più grandi gruppi turistici mondiali, e le sue quote, pari al 34% del capitale e con un valore di mercato di poco inferiore agli 1,2 miliardi di euro, sono state sottratte alla sua disponibilità.

Lo scopo delle sanzioni è 'impedire' a Mordashov di vendere i titoli e "realizzare qualsiasi incasso o profitto dal suo investimento".

Diego David

Commenti