Il Nazionale

Sport | 17 febbraio 2022, 13:58

Volley A2/F: Pinerolo è troppo ‘piccante’ per Soverato

L’Eurospin Ford Sara liquida i calabresi tre a zero

Volley A2/F: Pinerolo è troppo ‘piccante’ per Soverato

L’Eurospin Ford Sara Pinerolo non ha lasciato spazio alle avversarie del Volley Soverato nel recupero giocato ieri sera al palazzetto di Villafranca Piemonte, valevole per la terza giornata di ritorno, mettendo a segno un perentorio 3-0.

Le ragazze di Marchiaro si sono dimostrate determinate e non hanno perso la concentrazione neanche nei momenti più delicati del match. Le “pinelle” impattano subito bene, in un primo set nel quale aprono un importante break di + 6 (12-6). Le “cavallucce” calabresi sono frastornate dal un muro imperforabile e dagli attacchi mirati di capitan Zago che consentono alle padrone di casa di proseguire indisturbate incrementando ulteriormente il proprio vantaggio (19-10). Il set si chiude a favore delle pinerolesi, con un considerevole divario, grazie all’ottima difesa a muro della coppia Akrari/Prandi (25-13).

Molto più equilibrato il secondo parziale, nel quale Soverato sembra aver preso le misure. Le due formazioni restano affiancate fino al 6-6, poi sono le ospiti ad effettuare la fuga (12-17), costringendo coach Marchiaro a fermare i giochi nel tentativo di interrompere la loro continuità. Nonostante la situazione di svantaggio, le pinerolesi riescono a restare in scia e riagguantare la parità con un filotto di punti (18-18). In un finale di set convulso e giocato punto a punto, è l’attacco out da parte della squadra avversaria ad assegnare nuovamente il set alle pinerolesi (25-22).

Il nervosismo si fa sentire nel terzo parziale, dove le proteste per alcune decisioni arbitrarie portano all’ammonimento di entrambi i capitani delle squadre (4-4). A questo punto sale in cattedra Zago che, con una serie di ace e attacchi ben piazzati, permette a Pinerolo di prendere il largo (13-6). Soverato è annichilita dalla veemenza delle padrone di casa e i tentativi anche da parte della ex di turno Buffo di accorciare le distanze sono vani. Zago e compagne proseguono inarrestabili verso la chiusura del set ed è proprio l’ennesimo ace in battuta di quest’ultima a mettere la parola fine al match (25-14).

Con questa vittoria piena e una gara ancora da recuperare, Pinerolo manda un chiaro messaggio alla capolista della Cda Talmassons, avanti di sole due lunghezze. Ora pochi giorni per riprendere fiato e poi partenza per disputare la trasferta contro l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio, prevista per domenica 20 alle 17.

Cinzia Consolati

Commenti