Oggi in via Genova è il giorno dei periti, dei rilievi tecnici, dell'accesso limitato alla zona che sabato mattina ha visto abbattersi a terra la gru che ha causato la morte di tre operai.
Tutto ancora transennato
Tutto è ancora transennato, solo parte del passaggio sui marciapiedi è stato autorizzato. Ma il viavai rispetto ai giorni scorsi è notevole: sono gli esperti e i tecnici che dovranno osservare e registrare.
Domani lutto cittadino
E se domani sarà il giorno del funerale di Filippo Falotico (con la decisione del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, di proclamare il lutto cittadino, con bandiere a mezz'asta e accompagnamento delle salme da parte della Polizia Municipale), con la funzione in Duomo che sarà officiata dall'arcivescovo Cesare Nosiglia, oggi il "mostro" è ancora a terra, così come è caduto ormai cinque giorni fa. Ma adesso si dovranno approfondire le ricerche delle possibili cause. Ciò che fino a ieri si è fatto solo attraverso le foto e le ipotesi.
"Le vittime erano imbracate correttamente e stavano lavorando in piena sicurezza così come doveva essere. A venire giù è stata la struttura. Ed è una cosa diversa: ora si tratta di capire il perché". Lo ha detto Alberto Giulietta, consulente di una delle aziende interessate nel crollo della gru di via Genova.
Carrolo: "E' il momento degli accertamenti"
"È il momento degli accertamenti irripetibili da parte dei tecnici - spiega Agatino Carrolo, comandante provinciale dei Vigili del fuoco - Solo dopo potremo procedere alla rimozione della gru". E si annunciano tempi più lunghi di quanto preventivato per l'operazione, visto che si annuncia difficile e complessa.
Domani anche i funerali di Peretto e Pozzetti
Oltre ai funerali di Falotico, che verrà poi seppellito nella tomba di famiglia a Laurenzana in provincia di Potenza, sono state fissate le esequie anche di Roberto Peretto e Marco Pozzetti. L'ultimo saluto di Peretto è fissato domani a Cassano D'Adda, dove è prevista la partenza del corteo funebre alle 11.30 dall'obitorio: il corpo verrà poi cremato e le ceneri affidate alla famiglia.
Il funerale di Pozzetti è sempre fissato per domani a Carugate nel Milanese, con partenza dall'obitorio alle 11.30: le sue ceneri verranno poi tumulate a Trecate.
Il cordoglio del ministro Orlando e del Governo
Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, nell'informativa nell'Aula della Camera sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, esprime "anche a nome del Governo, il cordoglio per la morte di Roberto Peretto, di Marco Pozzetti e di Filippo Falotico, appena ventenne, che hanno perso la vita sabato scorso a Torino, a causa del crollo di una gru, mentre stavano lavorando". Un "ennesimo tragico infortunio sul lavoro, ancora morti, e non aggiungo aggettivi perché gli aggettivi li abbiamo consumati in questi anni e le parole rischiano di suonare vuote e logore", ha detto il ministro.
Commenti