E' stato fatto brillare nella mattina di oggi, lunedì 22 novembre, un ordigno militare risalente alla prima guerra mondiale, rinvenuto la scorsa settimana a Caraglio.
Il residuato bellico - trovato in una rimessa adiacente all'antica villa Vacchetta in via Dante Alighieri durante dei lavori di ristrutturazione - è stato denunciato ai carabinieri caragliesi dai nuovi proprietari dell'antica casa nobiliare, in stile Liberty, che prende il nome dall'omonimo architetto che la progettò nel 1910.
Da lì è partito l'iter per la messa in sicurezza e successiva esplosione controllata lontana da persone e abitazioni. Sul posto sono giunti questa mattina una squadra del 32° Reggimento Genio Guastatori di Fossano che ha analizzato il corpo di artiglieria pesante, un pallettone di circa 20 cm di diametro, trasportato in sicurezza e successivamente fatto brillare presso la cava Tomatis, al fondo di via Rittanolo.
Le operazioni sono cominciate alle ore 9,30 circa e si sono concluse nell'arco di un'ora sempre seguite da un'ambulanza della Croce Rossa di Caraglio, con personale medico e infermieristico a bordo.
L'ordigno era pressoché innocuo, ma è stata necessaria l'esplosione controllata in quanto conteneva ancora una piccolissima carica esplosiva.
Non si è resa necessaria l'evacuazione di alcuna abitazione.
Commenti