Il Nazionale

Eventi e Turismo | 15 ottobre 2021, 14:02

Inverso Pinasca e Pinasca onorano la memoria del partigiano dottore

Da domani a lunedì in programma tre eventi per Paolo Diena

Inverso Pinasca e Pinasca onorano la memoria del partigiano dottore

Colpito dai nazifascisti l’11 ottobre 1944 a Cota Rauta, sopra Inverso Pinasca, il partigiano dottore Diena verrà ricordato, in occasione dell’anniversario della sua morte, con tre giorni di eventi dedicati al tema della Resistenza.

L’Anpi di Inverso e Pinasca inaugurerà la manifestazione domani, sabato 16 ottobre, con la tradizionale salita a Cota Rauta (Còto Raouto in patois), versante della montagna dove Diena fu colpito e dove, in sua memoria, è stata posta una targa recante la scritta ‘Caduto per la libertà’.

Il ritrovo per la camminata è fissato in piazza della Libertà, davanti al Municipio di Inverso, alle 9. Dopo aver raggiunto con la propria auto Combavilla, borgata di Inverso Pinasca, si intraprenderà il sentiero a piedi: “Dopo lo stop forzato a causa del covid, finalmente possiamo riprendere la tradizionale camminata commemorativa, di circa un’ora e mezza, aperta a tutti. La nostra associazione, infatti, oltre a celebrare l’anniversario della morte di Diena, dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi, si occupa anche di promuovere il ricordo della lotta partigiana e la trasmissione dei racconti di Resistenza” commenta Guido Rostagno, presidente dell’Anpi di Inverso e Pinasca.

Domenica 17 ottobre, in piazza della Libertà, davanti al monumento ai Caduti, è prevista la commemorazione ufficiale con l’alzabandiera dell’associazione Alpini, i saluti delle autorità, della famiglia Diena e dell’Anpi, e l’omaggio floreale al monumento. Seguirà la lettura dei testi svolti sulla storia di Diena da alcuni bambini della Scuola Primaria Statale ‘Hurbinek’ e l’orazione ufficiale di Elisa Bessone, dell’Anpi di Porte. “C’è un’attenzione particolare rivolta ai più giovani, soprattutto ai bambini: collaboriamo molto con le scuole e con le maestre affinché la nostra storia continui ad essere raccontata. Inoltre – continua Rostagno – la camminata rappresenta un’occasione per riscoprire il nostro territorio e le vicende che lo hanno coinvolto”.

La cerimonia sarà accompagnata dai musicisti dell’‘Unione Musicale’ di Inverso Pinasca, diretti dal maestro Riccardo Chiriotto.

Infine, come simbolico momento di trasmissione della memoria ai bambini, lunedì 18 ottobre le classi III e IV della Scuola ‘Hurbinek’, accompagnati dall’Anpi e dalle maestre, saliranno a Cota Rauta: “L’escursione dedicata ai bambini delle scuole di Inverso era tradizionalmente condotta dal partigiano Cesarino Castagna, mancato qualche anno fa. La sua presenza era molto preziosa: Castagna infatti si trovava con Diena quando fu colpito dai tedeschi ed è a lui che ordinarono di seppellirlo in quel luogo. Castagna inoltre conosceva molte storie di Resistenza legate al nostro territorio”.

In occasione delle escursioni a Cota Rauta, l’Anpi sostituirà le frecce vandalizzate del Sentiero Paolo Diena con quelle nuove.

Veronica Signoretta

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: