Il Nazionale

Cronaca | 28 settembre 2021, 20:18

Domani il sopralluogo per valutare i danni sul pinnacolo del Duomo di Pinerolo

Se le condizioni lo consentiranno, verrà sistemato in giornata

Domani il sopralluogo per valutare i danni sul pinnacolo del Duomo di Pinerolo

“Oggi abbiamo fatto un primo sopralluogo e sembra non ci siano problemi, ma serve un cestello apposito per salire fin lì e dobbiamo attendere domattina per verifiche più approfondite”. L’ingegner Valter Ripamonti, direttore dei lavori, fa il punto sul danno causato al pinnacolo centrale del Duomo di Pinerolo. Ieri la gru ha agganciato la croce e l’ha staccata, durante le fasi di spostamento del cantiere da un lato all’altro. I lavori di sistemazione del tetto per bloccare le infiltrazioni, infatti, sono quasi a metà.

L’incidente è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio e il parroco don Luigi Moine è stato subito avvisato: “Sono state messe delle transenne per prudenza, in caso di eventuali crolli – commenta il sacerdote –. Spero che vengano rimosse il prima possibile, garantendo l’accesso normale al Duomo, specie per funzioni come i funerali”.

Ripamonti è ottimista: “Il pezzo si è staccato, rimanendo attaccato al braccio della gru e la croce in punta al pinnacolo non ha subito danni. Se la situazione è come pensiamo, domani proveremo già ad aggiustare il pinnacolo, e rimuoveremo le transenne”.

Marco Bertello

Commenti