Il Nazionale

Cronaca | 05 gennaio 2026, 10:28

Il mistero degli anziani coniugi trovati morti in casa a Castiglione Olona, proseguono le indagini

Continuano gli accertamenti per risalire alle cause del doppio decesso: i primissimi rilievi non avrebbero trovato elementi compatibili con ferite da armi da taglio o da fuoco. L'ipotesi del malore

Il mistero degli anziani coniugi trovati morti in casa a Castiglione Olona, proseguono le indagini

Vanno avanti serrate le indagini per capire la cause della morte degli anziani coniugi trovati senza vita all'interno della loro abitazione a Castiglione Olona (leggi QUI). Gli investigatori sono al lavoro per vagliare tutti gli elementi, in attesa dell'autopsia sulle salme, che potrebbero spiegare i contorni di una vicenda ancora tinta di giallo e dare una spiegazione a quanto accaduto domenica pomeriggio nella villetta in una zona residenziale della cittadina. 

Secondo le poche informazioni che trapelano sull'accaduto, i corpi degli anziani di 86 e 81 anni non presentavano infatti segni di armi da taglio o da fuoco né ferite "sospette": inoltre l'abitazione risultava chiusa dall'interno e non sarebbero stati rinvenuti segni di effrazione o di colluttazioni. I primissimi riscontri sul luogo del ritrovamento, almeno allo stato attuale, non avrebbero dunque riportato elementi compatibili con un intervento di terze persone. In ogni caso la prudenza è massima e le indagini vanno avanti in tutte le direzioni: nessuna ipotesi al momento è stata scartata.

I corpi, come reso noto dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Varese che stanno lavorando sul caso insieme ai militari dell'Arma della Compagnia di Saronno, sono stati rinvenuti nei pressi di una scala interna. A ritrovarli e a dare l'allarme è stato il figlio della coppia, insospettito dal fatto che non riuscisse a contattarli: una volta sul posto soccorritori e carabinieri non hanno però potuto fare altro che constatare il decesso della coppia di anziani. 

Resta da capire che cosa sia avvenuto in quella casa: un malore (ipotesi questa avanzata dall'edizione odierna de La Prealpina), un incidente domestico, una fatalità, è ancora presto per stabilirlo. Gli accertamenti e le indagini dei carabinieri proseguono, in coordinamento con la Procura della Repubblica di Varese. Sarà l'autopsia, disposta dalla magistratura, a chiarire le causa del decesso. Al momento, come detto, nessuna ipotesi viene esclusa in attesa dell'esame autoptico che stabilirà le cause mediche del decesso e darà un contributo fondamentale per capire la dinamica di questa vicenda.

Redazione

Commenti