A proposito di musica e Friday for future, colpiscono le parole di Francesca Ghio, una delle attiviste che organizzano le proteste genovesi. Durante una pausa del corteo sotto al ponte monumentale, è stato deciso di cantare 'Bella Ciao', sulla base della versione dei Modena City Ramblers.
Una canzone simbolo della libertà e della Resistenza che non dovrebbe dividere, ma in Italia, ciò che dovrebbe essere ovvio viene puntualmente strumentalizzato.
Così, Francesca per introdurre la canzone, mette le mani avanti: "Vogliamo dedicare questa canzone ai partigiani caduti, e noi partigiani del presente e del futuro. La stampa come al solito potrà strumentalizzare la cosa, dire che siamo di sinistra, che questa canzone è partitica. Noi sinceramente ce ne freghiamo, è una canzone, è bella e la vogliamo cantare tutti insieme. Quindi per noi, per voi 'Bella Ciao'".
A Francesca rispondiamo quello che le abbiamo detto privatamente ieri: non è la stampa, ma certa stampa, quella sì partitica che strumentalizza Bella Ciao.
Commenti