Oggi, domenica 12 settembre 2021, verrà ricordata a lungo nella storia sportiva della città di Settimo Torinese. Oggi, infatti, cominciano gli Europei di baseball 2021, che si disputeranno a Torino, Avigliana e a Settimo presso lo stadio Valter Aluffi, dove la nazionale italiana debutterà contro la Grecia alle ore 14.
Oltre alla Grecia, gli azzurri saranno impegnati nel girone A contro Austria e Belgio. Per una settimana, Settimo sarà la capitale del baseball continentale, ospitando un evento prestigioso per lo sport reso possibile dalla collaborazione tra la città, rappresentata dall’Assessore allo sport Daniele Volpatto, e la FIBS -Federazione Italiana Baseball Softball. Il campo dello stadio Aluffi, in occasione della competizione, è stato rifatto sia nelle parti in erba che in quelle in terra rossa; l'impianto è stato adeguato con nuovi spalti a cui si potrà accedere solo se in possesso del Green Pass.
Le numerose partite verranno trasmette in diretta televisiva su Sky Sport. In attesa della battuta d’inizio, sabato 11 settembre, è stato allestito in Piazza Campidoglio il “tunnel di battuta”, in cui i giovani settimesi hanno potuto avvicinarsi al mondo del baseball, cimentandosi in esso con l’aiuto dei ragazzi del BC Settimo.
Commenti