Testa a testa tra Paolo Damilano e Stefano Lo Russo alle Comunali, ma il candidato del centrosinistra vincerebbe ad un eventuale ballottaggio. È questo l'esito dell'ultimo sondaggio SWG, commissionato dal docente del Politecnico ed effettuato negli scorsi giorni, che certifica come l'esito delle Amministrative sia ancora incerto.
Alle urne determinanti indecisi e chi non sa chi siano i candidati sindaci
Se l'imprenditore delle acque risulta leggermente più noto del capogruppo comunale del Pd, la vera sfida per entrambi in questi ultimi mesi di campagna è quella di farsi conoscere da quel 39% di elettori che non sa chi sono i candidati a sindaco. Analogo discorso sugli indecisi alle urne.
Damilano di poco più gradito di Lo Russo
Per quanto riguarda il gradimento, Damilano gode di una fiducia più elevata, ma Lo Russo lo segue a ruota. Resta indietro rispetto ai competitor la possibile candidata del M5S Valentina Sganga.
Ago della bilancia Italia Viva e Azione
E sull'orientamento di voto, il 41% degli elettori voterebbe il centrosinistra e il 43% il centrodestra. A fare la parte del leone nelle coalizioni, rispettivamente, il Pd (30,5%) e Lega (21,5%). In questo quadro sono un determinante ago della bilancia Italia Viva ed Azione, con i quali entrambi i candidati hanno avviato una serrata trattativa per avere l'appoggio, che insieme valgono il 3%.
Il confronto alle urne tra i due candidati, secondo il sondaggio di Swg, è molto aperto. Il favorito resta di poco Damilano, ma sembra inevitabile il ballottaggio. E al secondo turno il candidato del csx riuscirebbe a ribaltare la situazione, raccogliendo i voti dagli elettori del M5S e tra gli indecisi.
Commenti