Il Nazionale

Politica | 12 luglio 2021, 15:43

Dichiarazioni del vice sindaco in consiglio comunale, è scontro con i vigili del fuoco: "Chiediamo le scuse a mezzo stampa"

Con una dura nota i rappresentanti sindacali di Unione Sindacale di Base, Uilpa, Fns Cisl e Cgil Funzione Pubblica, chiedono le scuse a mezzo stampa di Nicolò:"Dichiarazioni inaccettabili"

Dichiarazioni del vice sindaco in consiglio comunale, è scontro con i vigili del fuoco: "Chiediamo le scuse a mezzo stampa"

E' scontro tra il vice sindaco di Genova Massimo Nicolò e i vigili del fuoco. Con una dura nota i rappresentanti sindacali di Unione Sindacale di Base, Uilpa, Fns Cisl e Cgil Funzione Pubblica, chiedono le scuse a mezzo stampa di Nicolò in seguito ad alcune dichiarazioni ritenute offensive, rilasciate dal vice sindaco consiglio comunale lo scorso 6 luglio.

Riteniamo inaccettabili le dichiarazioni del Vicesindaco nei confronti dei Vigili del Fuoco rispetto ad un intervento di dissesto statico effettuato da una squadra dei Vigili del Fuoco”. Si legge nella nota.

Il Vicesindaco, in Consiglio comunale, in merito ad un’interrogazione sul rischio frana attiva per la scarpata Staglieno Veilino, ha dichiarato: '...io ho segnalato questo agli uffici preposti, in particolare ho scritto all'ingegnere Grassano, questo sì molto dettagliato, non approssimativo e superficiale come quello fatto dei Vigili del Fuoco...'.

Queste parole pesano per chi quotidianamente è in prima linea per la tutela e la salvaguardia dei cittadini e del territorio mettendo in discussione il rapporto tra i Vigili del Fuoco con le istituzioni locali e di cittadini genovesi. Il nostro compito prioritario è quello della salvaguardia e protezione delle persone e dei beni presenti sul territorio.

Un compito che mettiamo in atto tutti i giorni anche interdicendo aree pubbliche o private qualora si avverte un potenziale pericolo per i cittadini. Le tragedie che hanno colpito la nostra città avrebbero prodotto situazioni irrisolvibili se il nostro intervento non fosse stato professionale e puntuale in ogni tipologia di Soccorso.

Pertanto chiediamo le scuse ufficiali a mezzo stampa del Vicesindaco, in quanto le sue parole sono chiare ed inequivocabili ed offensive per chi dedica la propria vita e dà la propria vita per la salvaguardia dei cittadini
”.

Redazione

Commenti